La campagna Nastro Rosa a Riva del Garda

RIVA DEL GARDA – Riva aderisce anche quest’anno alla campagna “Nastro Rosa” con l’obiettivo di sensibilizzare le donne sull’importanza di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori alla mammella.

Per questo il bastione – contemporaneamente a tantissimi monumenti e luoghi significativi del Trentino e di tutto il mondo – per tutto il mese di ottobre è illuminato di rosa; inoltre per tutto il mese la Lilt provinciale effettua visite senologiche gratuite, anche nella sede altogardesana, in via Pilati a Riva del Garda (tel. e fax 0464 557362, aperta lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18).

Sono le iniziative promosse nel centro altogardesano per aderire e sostenere la campagna della Lega italiana per la lotta contro i tumori (www.legatumori.it).

Il Bastione di pietra grigia, sulle falde del monte Rocchetta, è uno dei simboli di Riva del Garda.
Il Bastione di pietra grigia, sulle falde del monte Rocchetta, è uno dei simboli di Riva del Garda.

Il cancro al seno colpisce una donna su 10. È il tumore più frequente nel sesso femminile e rappresenta il 25% di tutti i tumori che colpiscono le donne. Ha un’influenza più elevata sui soggetti che superano i 50 anni e si manifesta più raramente nelle donne under 30. Sebbene negli ultimi anni si sia registrata una costante riduzione dei decessi, il cancro al seno resta la prima causa di mortalità per tumore nel sesso femminile, con un tasso di mortalità del 17% di tutti i decessi per causa oncologica. La sua incidenza purtroppo è in costante crescita, tanto che si prevede che quest’anno verranno diagnosticati solo in Italia oltre 41 mila nuovi casi. Tra le cause si registra l’allungamento dell’età media della popolazione femminile e l’aumento dei fattori di rischio.

Vincere la malattia è però possibile nella grande maggioranza dei casi, grazie soprattutto alla prevenzione e all’anticipazione diagnostica. Non è però ancora diffusa su tutto il territorio nazionale un’ adeguata cultura dell’informazione preventiva in grado di permettere di abbassare i numeri delle persone colpite dalla malattia. La sfida è proprio quella di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione come primo passo per sconfiggere la malattia. È per questa ragione che da diversi anni è stato scelto il mese di ottobre come simbolo alla lotta contro il cancro al seno, grazie a una campagna di informazione ideata dalla Lilt.

Il Comune di Riva del Garda ringrazia Alto Garda Servizi per la collaborazione nel realizzare l’illuminazione di colore rosa del bastione.

Foto sopra: Elisabetta Gregoraci, una delle testimonial della campagna Nastro Rosa 2016.

La cantante Anna Tatangelo, testimonial della campagna Nastro Rosa 2016 della LILT, dedicata alla prevenzione del tumore al seno.
La cantante Anna Tatangelo, una delle testimonial della campagna Nastro Rosa 2016 della LILT, dedicata alla prevenzione del tumore al seno. Nella foto sopra

I commenti sono chiusi.