600mila euro per i porti del Garda

0

LAGO DI GARDA – Interventi straordinari per circa 600mila euro inerenti riqualificazioni dei porti gardesani e, in generale, delle aree demaniali. Li ha programmati e attuati l’Autorità di bacino dei laghi Garda e Idro grazie a maggiori introiti derivanti da canoni di concessioni.

«Questo – commenta il presidente dell’Autorità, Bernardo Berardinelli – è un esempio di federalismo fiscale che funziona: tutti i soldi che vengono versati da chi utilizza aree demaniali tornano poi sul territorio sotto forma di opere e manutenzioni».

Ne ha tratto beneficio l’intera riviera del Garda. Cominciamo dalle opere eseguite sui porti. Si è intervenuti a Limone (sistemazione ormeggi al porto vecchio), a Gardone (manutenzione pali in legno del porto e del lungolago, nonché delle boe d’ormeggio di fronte all’Hotel Savoy), Salò (manutenzione boe in zona Tip Tap), San Felice (illuminazione al porto del capoluogo e manutenzione campi boe), Manerba (manutenzioni pontili in legno del Porto Torchio), Moniga e Padenghe (manutenzioni campi boe), Desenzano (sistemazione scivolo d’alaggio del porto Zattera e degli ormeggi al porto Maratona) e Sirmione (sistemazione catena di fondo al porto Castello). Si è inoltre intervenuti sulle spiagge e sulle passeggiate delle aree demaniali a Tremosine (torrente e spiaggia di Campione), Gargnano (spiaggia Feltrinelli), Toscolano Maderno (spiagge Cartiera, Ulivi ed ex campo ippico), Salò (manutenzione doghe in legno della passeggiata alle Rive), Manerba (illuminazione passeggiata alla Romantica) e Moniga (spiaggia in località Breda).

Finanziate opere anche sull’Eridio: la manutenzione dei pontili di Anfo, Bagolino e Idro e la sistemazione della spiaggia di Ponte Caffaro. Non è tutto. Altre opere sono in programma entro la fine dell’anno: la sistemazione degli scivoli d’alaggio di Campione e Villa di Gargnano, le manutenzioni della passerella in legno del golfo di Maderno, del ponte in legno del porto di Portese, dei pali d’ormeggio del porto di Dusano e del pontile esterno del porto Castello a Sirmione. Infine, a Desenzano sono previsti a breve interventi di rinforzo del muro presso la Lega Navale Italiana e di manutenzione del porto di Rivoltella.

Lascia una risposta