Aeroporto Catullo: chiarezza sugli assetti societari

0

DESENZANO – Interrogazione di Rino Polloni: perché l’Odg delle assemblee della società Aeroporto Catullo, di cui il Comune è azionista, non sono portate e discusse in Consiglio comunale?

Il consigliere comunale desenzanese della Lega Nord Rino Polloni ha presentato un’interrogazione con richiesta di risposta scritta al sindaco Rosa Leso.

Scarica qui il testo dell’interrogazione.

Dice Polloni: «Il Comune di Desenzano è azionista della società Aeroporto Valerio Catullo Spa, ma gravemente il sindaco Rosa Leso, nasconde ogni informativa a riguardo, occultando anche le convocazioni societarie all’intero Consiglio Comunale.

Infatti, solo tramite gli organi d’informazione sono venuto a conoscenza che nell’assemblea ordinaria del 21 luglio 2014 è “nata” la Newco Aerogest dove entrerà la Save di Venezia, che assumerà così il 35% delle quote nell’azionariato del Catullo.

Inoltre, l’Assemblea ha dato il benestare alla vendita delle quote da parte del Comune di Villafranca a Save Spa, società di gestione degli aeroporti di Venezia e Treviso, procedendo nel percorso per la costituzione del sistema aeroportuale del Nord Est.

Nell’Assemblea straordinaria del 30 luglio scorso è stato deliberato l’aumento di capitale da 47,5 milioni di euro, senza la partecipazione dei due principali istituti di credito e finanziari: il Banco Popolare e la Fondazione Cariverona.

Così anche il Presidente di Assologistica: «Stiamo assistendo, e non è la prima volta, ad uno strano modo di cambiare gli assetti azionari delle società di gestione degli aeroporti italiani. Vediamo che società di gestione entrano in altre società con richieste di ingressi per piccole percentuali. Una volta dentro fanno aumenti di capitale, a cui altri soci non aderiscono, diventando azioniste di maggioranza».

Ho saputo, che per il prossimo10 ottobre 2014 è stata fissata l’ importante assemblea ordinaria e straordinariaed i soci dovrebbero deliberare il nuovo Consiglio di Amministrazione, variando perciò gli equilibri interni, ma soprattutto il Piano di Sviluppo e di Investimenti per il rilancio del sistema aeroportuale.

Il termine ultimo per poter aderire all’aumento di capitale è fissato al prossimo 31 ottobre.

Censurando perciò il grave comportamento del Sindaco Rosa Leso che ha “occultato” ogni tipo d’informazione al Consiglio Comunale, ho presentato un’interrogazione a risposta scritta».

Areoporto

Lascia una risposta