Educazione alla pace. Riflessione sul pensiero di pace di Maria Montessori

MONZAMBANO - Domenica 29 alle 11 nella sala civica di Monzambano (MN) l’incontro dal titolo “Educazione alla pace”, una riflessione a più voci, aperta al pubblico, sull’importanza dell’educazione alla pace delle giovani generazioni.

L’evento promosso da Comune e Fondazione di Monzambano, a conclusione della mostra di disegni itinerante “Per diventare grandi bisogna crescere” di Gianluca Foglia Fogliazza (leggi qui), che ha fatto tappa a Castellaro Lagusello da 7 al 29 settembre. L’autore ha interpretato, per Associazione Montessori Brescia, le parole di pace della pedagogista di fama internazionale.

L’evento si terrà domenica 29 settembre alle ore 11.00 nella Sala Civica di Monzambano (MN). L’incontro, dal titolo “Educazione alla pace”, vuole essere una riflessione a più voci, aperta al pubblico, sull’importanza dell’educazione alla pace delle giovani generazioni, per favorire la loro crescita civile e sociale.

Interverranno: Gianluca Foglia, in arte Fogliazza che – per Associazione Montessori Brescia – ha realizzato la mostra di disegni “Per diventare grandi bisogna crescere”, interpretando il messaggio di pace di Maria Montessori; Rosa Giudetti, Presidente di Associazione Montessori Brescia con “Una mostra sul pensiero di pace di Maria Montessori. Cronaca di un’avventura entusiasmante”; Patrizia Enzi, Psicopedagogista e Formatrice dell’Opera Nazionale Montessori sul tema “Maria Montessori. Educazione e Pace” ed Elisa Maestrelli, docente Montessori dell’Associazione Progetto Montessori, con l’intervento dal titolo “L’educazione cosmica: una scuola di pace”.

Maria Tecla Artemisia Montessori (Chiaravalle, 31 agosto 1870 – Noordwijk, 6 maggio 1952) è stata un’educatrice, pedagogista, filosofa, medico, neuropsichiatra infantile.

L’iniziativa, promossa da Comune e Fondazione di Monzambano, in collaborazione con Associazione Montessori Brescia, intende sviluppare un confronto sull’importanza della formazione dei giovani alla convivenza civile, per contribuire in modo incisivo allo sviluppo della società, arrivando ad incidere sulle scelte politiche e sociali. Il disegno si conferma un linguaggio universale efficace per trasferire concetti complessi. Associazione Montessori Brescia ha individuato nella forza espressiva delle tavole di Fogliazza una opportunità strategica per raggiungere un pubblico più numeroso (prossima tappa della mostra Parma, dal5 al 20), innovando e diversificando così la metodologia divulgativa dell’opera di Maria Montessori.

L’Amministrazione di Monzambano, sensibile alla formazione dei giovani, ha saputo intercettare questo felice connubio tra arte e pedagogia mettendolo a servizio della propria comunità, come tassello importante di un piano di iniziative denominato “ un Paese Family Friendly”, che vede protagonista la sinergia tra nuove generazioni, famiglie e Istituzioni proprio il 29 settembre 2019.

ASSOCIAZIONE MONTESSORI BRESCIA
L’Associazione Montessori Brescia è impegnata nella formazione dei docenti con metodo Montessori e con inizative di carattere cultura nella promozione del rispetto dell’infanzia, delll’adolescenza e della dignità della donna. www.montessoribs.it

GIANLUCA FOGLIA – “FOGLIAZZA”
Gianluca Foglia “Fogliazza” è disegnatore, illustratore, docente di laboratori, autore e interprete teatrale. Collabora con il Fatto Quotidiano e con Focus Scuola.
www.fogliazza.com

 

I commenti sono chiusi.