I disegni di Gianluca Foglia “Fogliazza” ispirati alle parole di Maria Montessori

CASTELLARO LAGUSELLO - Dal 7 al 29 settembre alla torre campanaria di Castellaro Lagusello (Mn) “Per diventare grandi bisogna crescere”, mostra di disegni di Gianluca Foglia Fogliazza ispirati alle parole di pace di Maria Montessori.

“Evitare i conflitti è opera della politica: costruire la pace è opera dell’educazione” dice Maria Montessori. E’ con questo auspicio che dal 7 al 29 settembre le sue parole di pace prenderanno forma alla Torre Campanaria di Castellaro Lagusello, grazie ai disegni di Gianluca Foglia, in arte Fogliazza che – per Associazione Montessori Brescia – ha realizzato la mostra “Per diventare grandi bisogna crescere”, interpretando il messaggio di pace di Maria Montessori.

L’inaugurazione è fissata per venerdì 6 settembre alle 19.00 (nel piazzale antistante alla Torre Campanaria), alla presenza delle Istituzioni e dell’autore.

L’esposizione – che ha debuttato a Brescia a febbraio 2019 – sarà visitabile, ingresso alla Torre 2 euro per gli adulti, dal 7 al 29 settembre (orari: sabato 14.00-18.00, domenica 10.00-12.00; 14.00- 18.00).

 

La mostra, destinata già a fare tappa in altre città, è costituita da due sezioni: la prima dedicata a temi sociali; la seconda ai temi di guerra e pace, ispirata ad “Educazione e pace”, raccolta di conferenze tenute da Montessori negli anni ’30.

Con questa iniziativa l’Amministrazione intende contribuire, grazie alla forza dirompente del disegno, al processo di educazione alla convivenza civile che, in questo periodo storico, assume carattere di urgenza. E lo fa partendo dalle parole di pace che Maria Montessori ha espresso nella sua ricca opera scientifica, frutto del lungo lavoro con i bambini e con gli adolescenti e che, grazie all’Associazione Montessori Brescia, ha trovato interpretazione visiva nel tratto “graffiante” di Fogliazza, da anni impegnato su temi sociali come disegnatore e interprete di teatro civile.

Armarsi di volontà e di impegno non per combattere ma per difendere la pace: questo è l’attualità del messaggio di Maria Montessori – ha dichiarato Fogliazza -. La forza del disegno è proprio quella di essere universale e di emozionare per stimolare scelte consapevoli”.

Gianluca Foglia “Fogliazza” è disegnatore, illustratore, docente di laboratori, autore e interprete teatrale. Collabora con il Fatto Quotidiano e con Focus Scuola. www.fogliazza.com

Ginaluca Foglia “Fogliazza”.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.