Censimento del verde pubblico

LONATO DEL GARDA - Prosegue a Lonato il censimento informatico del verde, strumento tecnico e professionale per gestire e orientare lo sviluppo delle aree verdi. Censiti 2.622 alberi.

Proprio nella Giornata nazionale degli alberi (giovedì 21 novembre 2019) è stato presentato a Lonato il secondo lotto del censimento informatico del verde pubblico, da poco terminato. È stato voluto dal dall’assessore all’Ecologia e all’Ambiente Christian Simonetti, e realizzato per conto della cooperativa sociale Il Quadrifoglio di Isorella, da StudioZea di Rovato e coordinato dal dottore agronomo Gianpietro Bara.

La volontà di avviare una capillare ricognizione professionale delle risorse arboree pubbliche nasce dalla consapevolezza che il patrimonio vegetale di una città è una ricchezza collettiva, che deve essere gestita con le migliori tecniche colturali e manutentive, per esprimerne al meglio le funzioni ecologiche e paesaggistiche.

Attraverso il censimento del verde, l’amministrazione lonatese acquisisce una conoscenza del patrimonio verde della città, e diviene così in grado di redigere piani e programmi di manutenzione e gestione, nonché di determinare e stimare le risorse economiche da investire.

I dati raccolti dai professionisti di StudioZea sono stati elaborati attraverso sistemi GIS (Geographic Information System), in grado di rappresentare geograficamente e interattivamente le informazioni quantitative e qualitative relative al patrimonio arboreo comunale rilevato puntualmente in loco con avanzati sistemi di geolocalizzazione satellitare (GPS).

I dati: complessivamente sono stati censiti 2.622 alberi, appartenenti a 68 zone del centro e delle frazioni.

Sono state raccolte preziose informazioni e realizzate schede di rilievo in grado di rivelare lo stato di salute degli alberi e, in maniera particolare, le sue condizioni fitopatologiche e di stabilità, nonché i possibili interventi di cura e conservazione attuabili per il benessere o il recupero degli stessi.

Tutti gli alberi stati, inoltre, sottoposti a uno screening visivo per la verifica della presenza di anomalie morfologiche, patologiche o strutturali, chiamato Visual Tree Assessment, per stabilire il grado di pericolosità dell’albero preso in esame, attribuendolo a una classe di rischio predefinita e prevedendo eventuali interventi di messa in sicurezza.

Alberi sul sentiero CAI 803 Lonato-Esenta.

 

«Anche alla luce degli eventi meteorici eccezionali che si stanno ripetendo negli ultimi anni, l’Amministrazione ha ritenuto opportuno procedere a una ricognizione del verde cittadino – precisa l’assessore all’ecologia Christin Simonetti –. Queste analisi, promosse con metodo scientifico da dottori agronomi, ci consentono finalmente di avere una ricostruzione fedele dello stato di salute del nostro patrimonio e di mettere in atto gli accorgimenti necessari a tutelare il verde della nostra città e la sicurezza dei cittadini».

A rivestire un’importanza vitale in sede di censimento sono le condizioni sanitarie e di stabilità degli alberi adulti e degli alberi che hanno subito ferite di varia natura, oppure sono stati sottoposti in passato a potature effettuate senza tecniche adeguate, le condizioni degli alberi soggetti a infezioni di “carie del legno” o troppo adiacenti a determinati confini e fabbricati, oppure con spazio insufficiente per lo sviluppo radicale.

La situazione rilevata è decisamente positiva. Solo 22 alberi sono da abbattere per pericolo di schianto, mentre il resto necessità di essere mantenuto correttamente per assicurare la stabilità degli stessi nel tempo. In questa fase è iniziato anche il rilievo delle siepi lungo le strade ed all’interno di aree verdi per una lunghezza di 2.500 m.

Afferma infine il sindaco di Lonato Roberto Tardani: «Questo censimento del verde pubblico è molto importante per la nostra comunità per due motivi: accanto alla funzione tecnica del censimento, legata alla gestione ordinaria e straordinaria del patrimonio pubblico e che ci consegna lo stato effettivo di salute dei nostri alberi, esiste e assume rilievo anche una funzione di crescita della consapevolezza fra i cittadini. Tutti noi lonatesi sempre più saremo chiamati ad accrescere la consapevolezza per i servizi ecosistemici che il verde fornisce alla città e a tenere atteggiamenti responsabili, eco-sostenibili».

La Giornata nazionale degli alberi è stata festeggiata anche con nuove piantumazioni alla scuola primaria di Esenta e alla scuola dell’infanzia “De André” di Lonato.

 

 

I commenti sono chiusi.