La benedizione del lago con la Madonna del Frassino

PESCHIERA - È uno degli appuntamenti religiosi più attesi dai fedeli: il ricordo dell’incoronazione della Madonna del Frassino a «Regina del Garda», avvenuta il 24 settembre 1930. Sabato 12 a Peschiera ci sarà la “benedizione del lago”.

Torna la cerimonia della benedizione del lago, che si rivolge alla risorsa idrica naturale e alle genti che vivono attorno al bacino. Appuntamento sabato 12 a bordo della motonave Brescia di Navigarda, dalla quale si impartirà la la benedizione del lago con la Regina del Garda, appellativo con cui dal 24 settembre 1930 è indicata la statuetta della Madonna del Frassino.

L’uscita in battello, in collaborazione con il santuario della Madonna del Frassino di Peschiera, è organizzata da Frantz Kourdebakir, insegnante di religione che ha avviato un progetto culturale e ambientale per istituire la rete dei «guardiani del Benaco».

Questo il programma.

XV°Giornata per la custodia del creato “Il lago di Garda: una casa da custodire e da coltivare insieme”

08.15: Accoglienza

08.30: Imbarco dal porto di Peschiera del Garda

08.50: Saluti del sindaco di Peschiera del Garda, Sig.ra Orietta Gaiulli e del padre guardiano Fr. Pierluigi Svaldi.

08.55: Saluti del segretario della Comunità del Garda, Sig. Pierlucio Ceresa.

09.00: Partenza

09.05-09.40: Preghiera del Rosario con la Regina del Garda. “Una corona di preghiera e di solidarietà sul lago di Garda”.

09.45: Sosta a Bardolino Saluti del sindaco di Bardolino, Sig. Lauro Sabaini. Saluti del sindaco di San Zeno di Montagna e presidente dell’Unione montana del Baldo Garda, Sig. Maurizio Castellani. Saluti del sindaco di Valeggio sul Mincio, Sig. Alessandro Gardoni.

09.55:Messaggio della dirigente dell’Istituto comprensivo di Bardolino, Elena Fossà. “Patto educativo sostenibile sul lago di Garda” Messaggio del dirigente dell’Istituto Alberghiero ‘Carnacina’, Eugenio Campara. “Impegnarci a coltivare la speranza”

10.00: Preghiera del creato del parroco di Bardolino, D. Flavio. ”Preghiera del Giubileo per il lago di Garda”

10.05: Partenza

10.15-10.45: Dialogo con il direttore dell’Ufficio Pastorale Sociale e Lavoro di Verona D. Renzo Beghini e il direttore di Mantova, Marco Pirovano. “Siamo tutti connessi. Verso una pastorale unitaria sul lago di Garda”

10.50-11.00: Sr. Dina, Chiesa di Sant’Anna di Campagnolo (Cavriana): “Il silenzio e la contemplazione per ascoltare il grido della terra e dei poveri”

Al centro del lago

11.00: “Benedizione del Lago di Garda:” ”Preghiera alla Madonna del Frassino, Regina del Garda” Con la partecipazione del padre guardiano Fra Pierluigi Svaldi e D. Domenico Bandinelli, parroco di Ponti sul Mincio e D. Renzo Beghini, Direttore dell’Ufficio Pastorale sociale e Lavoro della Diocesi di Verona Momento di testimonianza

11.15:Frantz Kourdebakir: “”Ideatore dei Guardiani del Benaco” “Il lago di Garda è la nostra casa comune. Ripartiamo dall’ecologia delle relazioni e contagiamoci di bellezza, di bontà e di verità”. “Per un patto educativo sostenibile sul lago di Garda”.

11.25:Adriano Sella: educatore e scrittore e conferenziere impegnato, missionario laico del creato e dei nuovi stili di vita. “Dal grido al cambiamento educhiamoci ai nuovi stili di vita con la Laudato si’.

11.35: Giampietro Ghidini: presidente e fondatore della Fondazione “Ema Pesciolino Rosso”, è un padre che dopo la morte del figlio Emanuele che aveva soli 16 anni, decide di donare la sua vita ai giovani mettendosi a loro disposizione. “Sapere ascoltare il grido dei nostri giovani”.

11.50: Emanuela Bianchi Porro: E’ la sorella minore della beata Benedetta Bianchi Porro. “Un’eroina del nostro tempo fiorisce sull’isola di Sirmione: la Beata Benedetta Bianchi Porro”.

12.00: Bellissima Tradizione: Emersione della statua della Madonna del Frassino dalla profondità del lago con il “Sub Club Peschiera” e benedizione finale del lago di Garda.

12.15: Enza Lonardi, coordinatrice dell’Università popolare locale di Peschiera del Garda. “Dalla solitudine alla solidarietà”.

12.20: Susanna Zuccotti, coordinatrice dell’Associazione “La Nostra Casa” a Peschiera del Garda. “Ripartiamo dalla nostra comune debolezza e fragilità”.

12.30 ca.: Sbarco a Peschiera del Garda

 

 

I commenti sono chiusi.