A lezione di protezione civile

0

GARDONE RIVIERA – I volontari del IX Comprensorio nelle scuole gardonesi per spiegare la protezione civile e sensibilizzare al volontariato.

Promuovere la cultura della prevenzione e spiegare come comportarsi in caso di calamità. Ma anche sensibilizzare i più giovani sull’importanza del volontariato, spina dorsale della nostra società che purtroppo registra un generalizzato calo di partecipazione e necessita di nuove forze.

Questi gli obiettivi del ciclo di incontri in corso nelle scuole gardonesi di ogni ordine e grado (le elementari, le medie e l’istituto alberghiero Caterina de’ Medici) organizzato dal gruppo di protezione civile IX Comprensorio in collaborazione con il Comune e la Polizia Locale.

L’iniziativa risponde alla sollecitazione della Regione Lombardia, che ha chiesto una collaborazione attiva delle associazioni operanti sul territorio per attività di divulgazione e sensibilizzazione, gestite da volontari che hanno effettuato un percorso formativo specifico promosso dalla stessa Regione.

«Le finalità – spiega Rodolfo Gallina, presidente del IX Comprensorio – sono diverse. In primo luogo aumentare la consapevolezza dei giovani cittadini sui temi della prevenzione e spiegare a bambini e ragazzi come comportarsi in caso di calamità. Con i ragazzi delle superiori si va oltre questo aspetto e si persegue anche l’obiettivo di un loro coinvolgimento attivo nel mondo del volontariato, che necessita urgentemente di un cambio generazionale».

Lascia una risposta