Varone: si apre un nuovo parco

0

RIVA DEL GARDA – Piccola cerimonia d’apertura, sabato 21 marzo a partire dalle ore 11, per il nuovo parco pubblico in viale Venezia a Varone, realizzato dall’Amministrazione comunale.

Il nuovo spazio pubblico è stato creato adattando un preesistente parco privato ottenuto in comodato d’uso dalla Casa Generalizia Società del Verbo Divino. Si tratta di 2.500 metri quadrati di verde allestito come area ludico-ricreativa, poco a nord dell’abitato di Varone, situata in prossimità dell’incrocio di via Venezia con via Sega.

Il nuovo parco, pensato anche in funzione delle vicine scuole primaria e infantile, ospiterà presto un giardino didattico che sarà realizzato dai bambini. Alla cerimonia d’apertura saranno presenti il sindaco Adalberto Mosaner e gli assessori Renza Bollettin e Alessio Zanoni. Il parco sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20 (da ottobre a marzo dalle 9 alle 17).

L’intervento sostenuto dall’Amministrazione comunale per rendere adatta l’area all’impiego come parco pubblico ha comportato la realizzazione di un nuovo accesso lungo via Venezia, la sistemazione dei vialetti esistenti e la realizzazione di nuovi, la posa della recinzione e l’allestimento con panchine, cestini per i rifiuti e giochi per i bambini, oltre al posizionamento di alcuni cancelletti. Il costo complessivo è stato di circa 6.800 euro.

A partire dalla prossima primavera alcune classi delle scuole primarie «Gianfranco Fedrigoni» di Varone (Istituto comprensivo «Riva 2») e «Nino Pernici» (Istituto comprensivo «Riva 1») realizzeranno all’interno del nuovo parco un giardino didattico, mettendo a dimora alcune piante officinali e altre essenze, nell’ambito di uno specifico progetto didattico che sarà realizzato con il supporto delle giardinerie comunali e abbinato a lezioni in classe tenute da una naturalista.

Lascia una risposta