Camminata per la pace e per la vita

0

SALÒ – Domani, domenica 12 aprile, a Salò tradizionale«Camminata per la pace e per la vita», decimo memorial Maria Chiara.

La passeggiata di 4 km è organizzata dal comitato Tegla Loroupe Academy Garda Bresciano con l’istituto Olivelli di Salò e si prefigge di sostenere il completamento di un progetto attuato in Kenya anche grazie al sostegno di tanti gardesani: la realizzazione di una scuola a Kapenguria per 300 alunni, molti dei quali orfani.

Ritrovo alle 9.15 alla scuola Olivelli, partenza alle 9.45; l’iscrizione ha un costo di 5 euro(comprensivo di maglietta «Io corro per la pace e la vita»), interamente versati per l’iniziativa benefica (info  389.1136375).

Quest’anno la corsa è inoltre abbinata all’iniziativa «Stop all’ictus», promosso dai Rotary e dei centri neurologici lombardi, che distribuiranno materiale informativo.

Era il marzo del 2006 quando, in occasione della prima edizione della «Camminata per la pace e per la vita – Memorial Maria Chiara», un gruppo di salodiani decise di aiutare la Fondazione Tegla Loroupe, impegnata nella costruzione di una scuola sugli altipiani del Kenya.

Il sogno di Tegla, celebre maratoneta keniota, testimonial Unicef ed ambasciatrice dell’Onu, oggi è diventato realtà grazie anche al prezioso sostegno del comitato «Tegla Loroupe Garda bresciano», che ha provveduto ad edificare direttamente il fabbricato scolastico adibito a cucina e refettorio e contribuito all’esecuzione dei lavori di costruzione di alcune aule scolastiche.

La scuola di Kapenguria, sugli altipiani del Kenia, ora è terminata e sono iniziate le attività didattiche per alcune classi che accolgono bambini orfani delle faide tribali. Ma ancora resta qualcosa da fare.

Per ulteriori informazioni, o per conoscere nel dettaglio quanto realizzato in Kenya grazie all’impegno disinteressato di tanti gardesani, potete consultare il sito teglapeacefoundation.org.

Tegla Loroupe
La maratoneta kenyana Tegla Loroupe in occasione di una delle passate edizioni della camminata.
Lascia una risposta