Vaghe stelle dell’Orsa

0

RIVA DEL GARDA – Il film del 1965 di Luchino Visconti «Vaghe stelle dell’Orsa», vincitore del Leone d’oro alla 30ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è la prossima proposta del cineforum «Lunedì Cinema».

La proiezione, nell’ambito del ciclo tematico è dedicato a «Claudia Cardinale, l’ultima diva italiana», è in programma all’auditorium del Conservatorio a Riva del Garda lunedì 27 aprile con inizio alle ore 21. Oltre che da Claudia Cardinale, il film è interpretato da Jean Sorel, Michael Craig, Renzo Ricci, Fred Williams. Genere drammatico, bianco e nero, durata un’ora e 40 minuti. L’ingresso avviene esclusivamente con tessera FIC (sottoscrivibile la sera della proiezione, al costo di 10 euro, 5 euro per gli studenti fino ai 25 anni d’età), valida per l’intera stagione.

Sandra torna nella città natale di Volterra accompagnata dal marito Andrew per donare al comune un parco da intitolare al padre, uno scienziato ebreo morto in un campo di concentramento.

A Volterra rivede il fratello Gianni, che sta scrivendo un romanzo autobiografico dal titolo Vaghe stelle dell’Orsa, la madre, ricoverata in un centro per malattie mentali, e il patrigno Antonio Gilardini, sospettato da Sandra e dal fratello di aver denunciato il padre ai nazisti, allo scopo di liberarsene per poter continuare la relazione con la moglie. In un incontro chiarificatore con tutta la famiglia, Gilardini accusa i due fratelli di raccontare menzogne al solo scopo di nascondere la loro relazione incestuosa.

Andrew lascia Volterra e chiede a Sandra di raggiungerlo. Gianni e Sandra hanno una violenta discussione durante la quale Gianni, dopo avere distrutto il suo libro, minaccia il suicidio se verrà di nuovo abbandonato da Sandra, che è invece decisa a ritornare da Andrew, dopo la cerimonia programmata per commemorare suo padre. Di nuovo abbandonato e in preda alla disperazione, Gianni si uccide.

Lunedì cinema

Un cineforum pensato come un’occasione di confronto, per una lettura più approfondita di un film, di un regista o di un genere cinematografico, ma soprattutto per incontrarsi, parlare di cinema e scambiare opinioni. Il calendario è stato selezionato per sorprendere e incuriosire un pubblico ampio: infatti, come tradizione, sono proposti cicli diversi, caratterizzati da temi specifici, che consentiranno di approfondire la conoscenza del cinema, delle sue espressioni e della sua storia.

«Lunedì Cinema» è organizzato dal centro culturale «La Firma» di Riva del Garda insieme ad Altogarda Cultura, il Servizio di attività culturali intercomunale dei Comuni di Arco e di Riva del Garda, in collaborazione con la Federazione Italiana Cineforum.

«Claudia Cardinale, l’ultima diva italiana», prossimo film: 4 maggio: «La viaccia» di Mauro Bolognini

Lascia una risposta