Etica in azienda, Acque Bresciane al top

BRESCIA - L’Autorità Garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha attribuito il massimo punteggio, tre stelle, al Gestore del Servizio idrico integrato della provincia di Brescia.

Un nuovo riconoscimento per l’impegno etico di Acque Bresciane, la società a cui la Provincia di Brescia ha affidato in concessione il Servizio idrico integrato, acquedotto, fognatura e depurazione. L’Autorità Garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha assegnato tre stelle, il punteggio massimo previsto dal rating di legalità.

Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta. La decisione dell’Autorità nazionale si basa sull’esame della documentazione presentata nei mesi scorsi, è effettiva dal 3 agosto scorso e varrà sino al luglio del 2022. Il rating di legalità è stato introdotto per promuovere e introdurre comportamenti etici fra le aziende italiane e valuta, fra gli altri fattori, la corretta gestione della propria società.

E’ un riconoscimento che viene richiesto volontariamente – ha commentato il presidente di Acque Bresciane Gianluca Delbarba – e che ci consente innanzitutto di misurare la società con standard nazionali misurabili. Ringrazio tutta la squadra che ha consentito di raggiungere questo importante risultato, che non è un punto d’arrivo ma uno stimolo a fare sempre meglio”.

Fra gli aspetti valutati positivamente da AGCM troviamo:

  • l’utilizzo di sistemi di tracciabilità dei pagamenti anche per somme di importi inferiori rispetto a quelli fissati dalla legge;
  • l’adozione di processi organizzativi volti a garantire forme di Responsabilità sociale, anche aderendo a programmi promossi da organizzazioni nazionali e internazionali;
  • l’avere conseguito un rating di sostenibilità;
  • l’avere un modello organizzativo conforme al Decreto legislativo 231/2001 sulla responsabilità amministrativa e di prevenzione e contrasto alla corruzione;
  • l’aver attivato procedure con gli utenti finali presso il Servizio Conciliazione dell’ARERA, l’Autorità nazionale di regolazione Energia, Reti e Ambiente.

Il rating di legalità non è l’unico riconoscimento ottenuto da Acque Bresciane con l’obiettivo di un miglioramento continuo, misurabile attraverso indicatori oggettivi.  Nel 2020 ha intrapreso un percorso volontario riservato alle realtà che realizzano il Bilancio di sostenibilità secondo gli standard internazionali del Global Reporting Initiative (GRI*). La valutazione di sostenibilità, o Rating ESG, misura in maniera sintetica la capacità dell’azienda di gestire le tematiche ambientali, come le emissioni di anidride carbonica e l’attenzione al capitale naturale, quelle sociali come il welfare e il rispetto delle diversità fra dipendenti, quelle di governance, come etica e trasparenza e infine la distribuzione del valore economico generato.

Il rating di sostenibilità ottenuto da Acque Bresciane sulla base dei dati del Bilancio di sostenibilità 2019 è di 69,6 punti, in fascia BBB. In un campione di oltre 30 gestori del servizio idrico internazionali solo uno su tre raggiunge un livello pari o superiore alla società bresciana. Il rating BBB (in una scala da AAA a D) è stato attribuito dalla società specializzata Cerved Rating Agency, fra le più autorevoli nel settore.

Nel corso del 2021 Acque Bresciane, oltre al proprio sistema di gestione integrato già certificato per le norme ISO 9001:2015 (Qualità), ISO 14001:2015 (Ambiente) e ISO 45001:2018 (Salute e Sicurezza), ha intrapreso il percorso per l’implementazione e la certificazione del sistema di gesione della responsabilità sociale d’impresa conforme alla norma SA8000:2014®.

 

 

I commenti sono chiusi.