La Prima del Valtènesi, 2021 annata straordinaria

BRESCIA - Il vino rosa della Valtènesi ha presentato a Brescia, al Museo Mille Miglia, l'annata 2021, caratterizzata da una qualità straordinaria.

Sul Garda bresciano il rosa non è più il terzo colore del vino. Per la prima volta nel Consorzio Valtènesi il chiaretto supera il 50 della produzione complessiva.

E’ la consacrazione per il Chiaretto Valtènesi, che come da disciplinare è sul mercato dal 14 febbraio. La nuova annata è stata presentata a stampa e operatori lunedì 7 al Museo Miglia.

La prima del Valtènesi al Museo Mille Miglia.

 

Quaranta le aziende presenti con i loro Valtènesi, diventato il vino simbolo del territorio.

Fresco, intenso, fragrante, ricco di note floreali. Sapido al gusto, minerale, equilibrato. Rosa tenue, come il petalo del più romantico dei fiori o come i tramonti gardesani, quando il sole si nasconde dietro le colline e con gli ultimi raggi colora la distesa d’acqua del Garda.

Il Chiaretto Valtènesi, vino di antica tradizione, oggi è probabilmente il più attuale e interessante dei vini che si producono attorno al Benaco. È il vero grande fenomeno di tendenza del momento, un vino che ha conquistato il consumatore, cambiando abitudini e spazzando via polverosi pregiudizi, soprattutto in un paese come l’Italia, storicamente refrattario al vino rosa.

Merito anche delle nuove generazioni di vignaioli, che hanno conferito al Chiaretto carattere e personalità definite e condivise, elevandolo a portabandiera del territorio. Sono tanti i Chiaretti della Valtènesi da scoprire. Alcuni sono eccellenze assolute, da provare.

 

 

 

 

Nel 2021 gli imbottigliamenti del Valtènesi hanno superato la soglia dei 2 milioni di bottiglie con un aumento nell’ordine del 17%.

 

Per un’intera giornata, i vignaioli della Valtènesi hanno proposto i loro vini ai circa trecento operatori della ristorazione accreditati.

Presenti anche altre eccellenze del territorio, come i formaggi del Caseificio Valsabbino e i prodotti derivati dagli agrumi e dai capperi del Garda di Terre & Sapori.

 

I commenti sono chiusi.