Parliamo con l’astrofisico: come si originano gli elementi dell’universo

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE - A Castiglione un incontro con l'astrofisico Umberto Battino, che ci racconterà un po’ di fatti sulla vita e l’evoluzione delle stelle. Un incontro che non è rivolto soltanto a fisici e astronomi ma a tutti colo che sono curiosi di sentirsi raccontare da dove veniamo.

Una serata dal titolo “Evoluzione e nucleosintesi stellare – la vita delle stelle e l’origine cosmica degli elementi”, per capire come si originano gli elementi che compongono l’universo e come si sviluppa ed evolve la vita di una stella.

L’incontro, ovviamente, avrà carattere divulgativo e sarà indirizzato ai non addetti ai lavori.

Chi è Umberto Battino? Il suo principale campo di ricerca riguarda l’evoluzione e la nucleosintesi stellare, con particolare focus sulle fasi evolutive avanzate delle stelle di massa grande e intermedia e sull’origine degli elementi più pesanti del ferro nel Sistema Solare. Laureato in astrofisica e fisica cosmica a Torino nel 2011, ha successivamente proseguito la sua carriera accademica con il dottorato in fisica teorica presso l’Università di Basilea, conseguito nel 2015. In tale periodo, ha lavorato nel gruppo di astrofisica teorica del Prof. emerito Friedrich-Karl Thielemann ( vincitore del ” Hans Bethe Prize” 2008 ).

Ha vinto nel 2016 dei fondi sotto la fellowship “Early-postdoc” del SNF (Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica). Questi gli hanno permesso di continuare la ricerca nel Regno Unito, prima in Inghilterra (Gruppo di Fisica e Astronomia dell’Università di Keele) e poi in Scozia. Principal Investigator della collaborazione astrofisica internazionale NuGrid (www.nugridstars.org) e ricercatore presso il dipartimento di fisica e matematica dell’Università di Hull in Inghilterra.

L’incontro con Battino è in programma mercoledì 1 giugno 2022 alle ore 20:30 in biblioteca, Palazzo Pastore; a Castiglione delle Stiviere.

Info e prenotazioni su www.astroculturagarda.org.

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.