«Un pomeriggio da fiaba», premiazione della VII edizione

PADENGHE - Sabato 24 settembre alle ore 15, nel giardino della biblioteca Alda Merini, si terrà il “Pomeriggio da fiaba” con la premiazione dei vincitori della VII edizione del concorso letterario “Paese da Fiaba”.

Il concorso, giunto alla VII edizione, è stato ideato e promosso dalla biblioteca in collaborazione con la formatrice e scrittrice Mariarosa Ventura per premiare gli scrittori di ogni età che si vogliono cimentare nella scrittura di una fiaba a tema libero. L’unico vincolo è quello di utilizzare tre elementi assegnati, che quest’anno erano il lago, il drago e la spada. Le categorie del concorso sono tre: autori, giovani autori (fino a 18 anni) e scuole di Padenghe.

Le fiabe pervenute in questa edizione sono state numerose e tutte di buon livello; in particolare va segnalata la partecipazione della scuola primaria e secondaria di primo grado, che testimonia l’impegno degli insegnanti.

L’evento inizierà alle ore 15 con il laboratorio-spettacolo a cura del Teatro Telaio di Brescia “La musica e il cerchio”, una performance di tamburi e percussioni in cui il gruppo di partecipanti sperimenta l’ascolto reciproco e la bellezza di creare insieme nuovi ritmi e sonorità. Alle 16.15 seguirà la premiazione vera e propria.

Nei locali della biblioteca sarà esposta la mostra dei disegni a tema realizzati dai bambini della scuola primaria di Padenghe.

Il vincitore della categoria autori riceverà in premio un soggiorno a Padenghe e cinque copie della propria fiaba, il vincitore della categoria giovani autori avrà un buono per acquisto per libri e cinque copie della propria fiaba. Gli altri premi e le menzioni avranno in dono tre copie della propria fiaba.

Le fiabe vincitrici e quelle ritenute meritevoli dalla giuria saranno pubblicate sul sito https://fiabeincostruzione.com. Una copia dei libri vincitori di ogni categoria verrà ingressata e diverrà parte del patrimonio librario della biblioteca.

Ingresso libero. In caso di pioggia l’evento si terrà al teatro dell’oratorio.

«La nostra biblioteca non è grande ma è attivissima – commenta l’assessore alla Cultura e Biblioteca avv. Silvia Tolettini – e grazie alla rete di collaborazioni che ha avviato con insegnanti, gruppi e con la Rete bibliotecaria bresciana è in grado di proporre iniziative di qualità, con un’attenzione particolare ai più piccoli».

Info: Biblioteca civica Alda Merini, Tel. 030 9907647, [email protected]

 

 

I commenti sono chiusi.