I nuovi confratelli del Groppello

SOIANO DEL LAGO - La storica Confraternita del Groppello ha accolto nuovi adepti. Enrica Colombo e Fabio Albini hanno promesso dedizione e fedeltà al vitigno della valtenesi.

Presso il Ristorante Villa Aurora di Soiano la Confraternita del Groppello, presieduta da Massimo Claudio Piergentili, sul finire del 2022 ha accolto due nuovi soci.

Sono Enrica Colombo, imprenditrice molto attiva nel sociale, già Presidente del Lions Club Capitolium dove ha ricoperto svariati ruoli e membro del Garden Club, e Fabio Albini, laureato in scienze agrarie all’Universita’ Statale di Milano, informatore scientifico in pensione da alcuni mesi, che si dedica ora alle sue passioni, la pesca e un blog per la recensione dei vini italiani.

Altri candidati attendono di poter entrare nella Confraternita. Per far parte dell’Associazione occorre essere presentati da due Confratelli, di cui uno riveste il ruolo di Padrino e di garante, ed impegnarsi ad essere costanti nella vita associativa, dando prova della propria passione per il Groppello e per la Valtenesi. È altrettanto essenziale essere amanti del buon vivere, della buona educazione.

Il Consiglio Direttivo esamina attentamente ogni candidatura e concede il finale benestare all’ingresso dei nuovi confratelli.

Nel corso della serata a Pietro Scolari, in rappresentanza delle Cantine Scolari, è stata consegnata la coppa in scala del Palio vinto nel 2021. Tale trofeo è a memoria della più grande coppa itinerante tra le cantine vincitrici del Palio anno per anno. A conferma dell’eccellenza del Groppello prodotto da Scolari, anche quest’anno il loro vino è arrivato tra i tre finalisti.

Il Palio 2022 è stato poi aggiudicato alla Cantina Turina di Moniga (ne avevamo scritto qui) presso la quale è già visibile la grande Coppa arrivata alla 53esima edizione dell’evento.

Il discorso del presidente ai nuovi confratelli

«Caro confratello, il tuo Padrino ci ha testimoniato del tuo desiderio di entrare nella Confraternita e di volerti impegnare così a difendere e far conoscere il Groppello, bandiera della nostra Valtenesi. Sii sempre suo Paladino nella consapevolezza che appartiene a una delle più nobili ed esigenti famiglie dei vitigni mondiali.

Si contagioso nella tua passione per il Groppello che già in epoca romana ha trovato grandi estimatori, quali furono gli autori latini Plinio il vecchio e Virgilio, e ricorda che fu anche tra i vini prediletti di uno dei maggiori agronomi mondiali, il bresciano, uomo di scienza,
Agostino Gallo.

Sinne geloso custode ma sii pronto a versarne nei calici del tuo prossimo per condividerne le ricchezze.
Mantieni sempre alto l’ orgoglio di far parte della nostra Confraternita, la più antica delle Confraternite enoiche bresciane.

Difendine l’unicità, e si anche custode dei valori del buon vivere e della buona educazione che sono anch’essi parte integrante del nostro storico statuto. Con questo tralcio di vite ora Ti segno e ti do il benvenuto.
Puoi alzare il calice e bere il tuo Groppello quale suggello del tuo atteso e meritato ingresso».

I vini groppello finalisti e gli spumanti premiati al Palio del Groppello 2022.

 

 

I commenti sono chiusi.