Spaccio al parco, beccato un minore extracomunitario

DESENZANO – Erba e fumo venduto nei parchi pubblici di Desenzano, soprattutto al parco del laghetto. Un 17enne di origini macedoni accompagnato in comunità dal Commissariato.

Operazione del Commissariato di Pubblica sicurezza di Desenzano nell’ambito delle azioni di contrasto allo spaccio di stupefacenti destinati soprattutto a minorenni.

Dopo servizi di appostamento e pedinamento, perquisizioni ed analisi di traffico telefonico, il Commissariato ha messo nel mirino un minore di anni 17, di origini macedoni, residente a Desenzano, dedito allo spaccio di hashish e marijuana.

Lo spaccio – gli investigatori hanno documentato almeno una settantina di episodi – si realizzava prevalentemente presso parchi pubblici ed in particolare il “parco del Laghetto” e perlopiù gli acquirenti risultavano essere minorenni.

“Nonostante la giovane età – dicono al Commissariato – il 17enne aveva organizzato un’attività di spaccio di ragguardevole entità, non casuale ma sistematica e prolungata nel tempo, procacciandosi numerosi clienti frequentanti il parco nel quale era noto come punto di riferimento per l’erba”.

Le indagini del caso, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Brescia (Sostituto procuratore dott.ssa Ghirardi), sono state condivise dal Gip   che ha emesso nei confronti dell’indagato la misura cautelare del collocamento in idonea Comunità per il reato previsto dall’art. 73 (detenzione e spaccio di stupefacenti) e art. 80 (aggravante per aver commesso il fatto a danno di minori).

Il Commissariato ha dato esecuzione al provvedimento restrittivo nella giornata di ieri e dopo aver rintracciato il minore lo ha accompagnato ed affidato ad apposita comunità.

Nell’indagine in questione sono stati altresì individuati una dozzina di acquirenti, quasi tutti minorenni, che verranno segnalati all’autorità amministrativa.

Pattuglia impegnata in controlli in uno dei parchi desenzanesi.
Pattuglia impegnata in controlli in uno dei parchi desenzanesi.

I commenti sono chiusi.