Nick the Nightfly quintet al castello di Arco

0

ARCO – Nella suggestiva cornice del prato della Lizza, al castello di Arco, il Garda Jazz Festival propone sabato 9 agosto il concento di Nick the Nightfly.

Nick the Nightfly, al secolo Malcom MacDonald Charlton, è un disc jockey scozzese di fama mondiale, voce del programma radiofonico cult «Monte Carlo Nights». Ad Arco si esibisce in formazione di quintetto assieme a Julian Oliver Mazzariello (pianoforte), Jerry Popolo (sax), Amedeo Ariano (batteria) e Francesco Puglisi (contrabbasso). L’inizio è alle ore 21, l’ingresso costa 10 euro (8 il ridotto), In caso di pioggia al centro giovani Cantiere 26, in località Prabi.

La voce di Nick the Nightfly fa emergere il background di un artista di grande sensibilità e conoscenza dell’universo musicale. La sua è la voce di un affermato cantante, che suona la chitarra e compone brani di grande valore artistico, come ad esempio quello scritto per Andrea Bocelli, «Semplicemente»; ma è anche la voce del programma radiofonico di nuove musiche e tendenze che ha introdotto in Italia vent’anni fa e che conduce tutt’ora, «Monte Carlo Nights»; questa capacità di saper ascoltare, saper scegliere, nel suo lavoro di dj, gli ha sicuramente dato un vantaggio e un’opportunità nell’eccellere anche come performer. Nick suona e canta spesso in diretta con i suoi ospiti, come nel caso del grande Pat Metheny, regalando agli ascoltatori di «Monte Carlo Nights» le emozioni della musica dal vivo.

Julian Oliver Mazzariello nasce ad Hatfield, in Inghilterra, e il primo artista che ha ascoltato, all’età di 8 anni, è stato Miles Davis, ad un concerto alla Royal Festival Hall di Londra: quell’incontro ha segnato il destino del giovane Oliver. Mazzariello ha collaborato con artisti di diversa estrazione, da Lucio Dalla a Enrico Rava, facendo emergere una versatilità innata e ricercata da sempre. Partecipa alla nascita dell’High Five Quintet e a numerosi progetti artistici. Il suo progetto più recente si chiama «Profile».

Jerry Popolo è uno dei più rinomati sassofonisti italiani, riconoscibile per l’unicità del suo suono caldo ed energico. Ha avuto l’occasione di suonare per brevi tour con i più famosi musicisti jazz a livello mondiale. Ha inciso due cd a suo nome: «Optimum» (widesound) e «Jerry Popolo quartet – Soul eyes», (mediterranea).

Amedeo Ariano è considerato dal pubblico tra i migliori batteristi italiani di jazz. Ha al suo attivo prestigiose collaborazioni con i migliori musicisti italiani e stranieri, prendendo parte a numerose incisioni discografiche e colonne sonore di film, lavorando molto anche per la televisione. Dal 1998 è il batterista di Sergio Cammariere, con il quale ha conquistato il terzo posto assoluto al festival di San Remo, ripetendosi nel 2005 con il primo posto della categoria gruppi: Niky Nicolai e Stefano Di Battista Jazz Quartet.

Francesco Puglisi è uno dei contrabbassisti più attivi e ricercati in Italia, sia nell’ambito della musica Jazz sia nel pop. Ha collaborato con i più importanti jazzisti del panorama nazionale e internazionale.

Altre info: gardajazz.com

Lascia una risposta