Bisse in rosa: ecco il trofeo Coppa del Garda

0

LAGO DI GARDA – La lega Bisse del Garda ha istituito un nuovo trofeo, la Coppa del Garda,  riservato all’equipaggio femminile vincitore del palio remiero che ogni anno si disputa sul lago.

Grazie all’amministrazione Comunale di Lazise, guidata dal sindaco Luca Sebastiano, e alla collaborazione con il consigliere delegato alle manifestazioni Elena Buio e l’assessore Barbara Zanetti, la Lega Bisse del Garda ha un nuovo trofeo perenne, la Coppa del Garda, trofeo riservato all’equipaggio femminile vincitore del palio annuale delle regate di bisse, consistente nella copia del “Trofeo del Colbertaldo”, una prestigiosa scultura di notevole valore artistico che secondo la tradizione venne commissionata dal Vate Gabriele d’Annunzio a Vittorio di Colbertaldo, per una regata organizzata nel 1939 e vinta dai fratelli Perinelli (Tercilio, Amelio, Nadir, Dino), i quali la donarono appunto alla municipalità di Lazise.

Da allora presso il palazzo municipale di Lazise, vero e proprio punto di riferimento storico delle bisse e della Lega Bisse del Garda (è uno dei quattro comuni fondatori della Lega Bisse del Garda, con Gargnano, Garda e Bardolino), oltre al trofeo del Colbertaldo è conservata anche l’originale della “Bandiera del Lago”, il prestigioso vessillo per il quale da ben 47 anni equipaggi provenienti dalle sponde bresciana e veronese del Garda e poi dagli anni ’80 anche dal lago d’Iseo si danno battaglia per conquistare il prestigioso trofeo.

Questa è la targhetta che è stata messa sulla copia del trofeo: «Trofeo perenne “Coppa del Garda” per l’equipaggio femminile. Copia dell’opera dello scultore Vittorio di Cobertaldo. La Lega Bisse del Garda ringrazia il Comune di Lazise, che ha concesso la riproduzione della scultura originale conservata presso il Palazzo Municipale. Il trofeo venne vinto dai fratelli Tercilio, Amelio, Nadir e Dino Perinelli nel 1938 e poi donato alla municipalità».

Lascia una risposta