Salò: sospiro di sollievo per il liceo classico

0

SALÒ – Tira un sospiro di sollievo il comitato «Insieme per il classico»: anche per l’anno scolastico 2014/15 al liceo Fermi di Salò sarà attivata la IV ginnasio, che accoglierà i suoi pochi, ma convinti e tenaci studenti.

Ne dà notizia il comitato di genitori costituito in difesa dell’indirizzo, che più volta negli anni scorsi ha rischiato di essere soppresso definitivamente per carenza di iscritti. La creazione della prima classe dell’indirizzo classico non era così scontata. Negli ultimi anni al Fermi già per due volte, nel 2010 e nel 2012, la IV ginnasio non era stata costituita per carenza di iscritti. Una buona notizia, dunque, per il comprensorio che fa riferimento a Salò per i servizi scolastici (l’Alto Garda, la Valtenesi e la Valsabbia).

«Non possiamo che esserne fieri e felici – commentano i genitori –  ma la lotta non finisce qui: sappiamo bene che in un periodo storico come questo, dove non ci sono certezze per il futuro, decidere di intraprendere l’indirizzo classico sembra non essere la scelta vincente. Sembra… di questi tempi come potremo sapere quali competenze non faranno dei nostri figli futuri disoccupati? Allora puntiamo sulla formazione, sulla persona, certi che questo indirizzo di studi possa dare molto, in termini di crescita personale. La storia ce lo ha insegnato».

Per garantire un futuro all’indirizzo anche negli anni a venire il comitato sta programmando una serie di iniziative in collaborazione con l’assessore salodiano alla Pubblica istruzione Pierantonio Pellizzari. Resta infatti ancora molto da fare per consolidare, anche per il futuro, la presenza a Salò di questo indirizzo, richiesto a gran voce più di vent’anni fa.Intanto i genitori rivolgono un grazie alla preside del Liceo Fermi, la prof.ssa Gabriella Podestà, e a uno «stuolo di insegnanti, ancora innamorati del loro lavoro, che anche quest’anno hanno reso possibile l’attivazione della prima classe».

Lascia una risposta