Floriàn, viaggio sottosopra disegnato sulla sabbia

0

TOSCOLANO – Evento di fine stagione, venerdì 29 agosto all’orto botanico Ghirardi di Toscolano. Alle 21 va in scena lo spettacolo «Floriàn: un viaggio sotto sopra!».

Un artista-attore metterà in scena un testo di Andrea De Simone, referente organizzativo dell’associazione Gruppo Italiano Amici della Natura, utilizzando una tecnica particolare: un tavolo luminoso su cui verranno create immagini di sabbia, che saranno proiettate su un grande schermo.

La rappresentazione narra la storia di Floriàn, un piccolo elfo che vive in un mondo fantastico. «I temi dell’opera – spiega De Simone – sono quelli dell’importanza che giocano le passioni del singolo ed il suo entusiasmo per vivere una vita piena e dell’infondatezza dell’idea senechiana della brevitate vitae».

Biglietti: 5 euro a persona, 10 per tutta la famiglia.

L’orto botanico Ghirardi è una struttura dedicata prevalentemente alle piante medicinali, con una storia tutta particolare. È stato fondato nel 1964 dal proprietario di un’azienda farmaceutica, il professor Giordano Emilio Ghirardi, allo scopo di coltivare specie vegetali di diversa provenienza. L’orto, a quei tempi, si procurava i semi delle piante desiderate attraverso corrispondenti sparsi in tutto il mondo, acclimatava e coltivava anche in larga scala le specie utili, ne studiava i principi attivi. Alla scomparsa del fondatore, nel 1991, l’orto è stato donato all’Università degli Studi di Milano, che ne ha affidato la gestione al Dipartimento di Biologia, che questa estate ha aperto le porte al pubblico proponendo una serie di eventi: percorsi itineranti, osservazioni stellari, mostre fotografiche, seminari di composizione floreale, spettacoli teatrali e tanto altro ancora.

Lascia una risposta