REbuild, un evento per reinventare l’edilizia

0
RIVA DEL GARDA – Tra il 25 e il 26 settembre 2014, il Palazzo dei Congressi di Riva del Garda ospiterà REbuild, evento dedicato alla riqualificazione e alla gestione sostenibile del patrimonio immobiliare che già dalla sua prima edizione viene organizzato sulla sponda settentrionale del Garda. 

L’appuntamento giunge quest’anno alla terza edizione.  Una continuità che testimonia come il percorso intrapreso negli anni scorsi abbia raggiunto i risultati sperati e necessiti di un avanzamento. Se nel primo biennio, infatti, l’intento è stato quello di trasmettere le motivazioni che stavano dietro alla necessità di “fare REbuild”, oggi la questione fondamentale è capire “come fare REbuild”.
La manifestazione, per la quale sono attesi 50 relatori e 500 congressisti, prevedrà momenti di dibattito ma anche tavoli di lavoro e networking operativi durante i quali si cercherà di trovare soluzioni nuove e alternative utili alla ricostruzione del settore edilizio.

Professionisti, progettisti e costruttori, policy-maker, asset e property manager: grazie ad una formula altamente coinvolgente tutti gli operatori della filiera della riqualificazione saranno protagonisti della convention REbuild 2014 in programma il 25 e 26 settembre 2014 presso il Palazzo Congressi di Riva del Garda.

Anche quest’anno l’obiettivo di REbuild è il networking:  l’interazione continua tra i protagonisti del settore. Due filoni tematici, sessioni, plenarie, incontri frontali, “faccia a faccia” e l’innovativa fishbowl arena.

Le linee guida del programma di REbuild 2014 affronteranno la crescente articolazione del settore della riqualificazione e gestione sostenibile dei patrimoni immobiliari attraverso due linee di approfondimento: “Best practices: la riqualificazione che funziona” e “Scaling-up: la riqualificazione a larga scala”. Le due macro-aree saranno presentate da quattro Keynote Speakers di altissimo profilo internazionale, scelti con cura dal team REbuild. I nomi che indirizzeranno il dibattito e ispireranno i partecipanti sono noti a chi conosce la generazione retrofit: Victor Olgyay (Principal Buildings Departments, Rocky Mountain Institute) – vero guru della riqualificazione sostenibile, Paul Harrington (Real Estate Director, PricewaterhouseCoopers) protagonista del progetto di riqualificazione più ambizioso di Londra, Suzie Elkerton (Project Manager di “Plan A” a Marks & Spencer) – per la prima volta in Italia l’ambizioso “Plan A 2020” e Lennart Lifvenhjelm per Vasakronan, i cui edifici hanno un consumo energetico del 50% inferiore alla media del settore immobiliare.

Alle sessioni plenarie seguono quelle frontali, strutturate secondo le linee guida delle due macro-aree tematiche, ma con il brillante e accattivante modello TED (Technology Entertainment Design): un solo relatore al centro del palco con temi e tempi ben definiti per una relazione incisiva e graffiante.

Altri momenti di confronto avvincente sono attesi alla “Fishbowl arena”un’altra novità di REbuild 2014. Un vero e proprio ring, attorno al quale sono disposti cinque sgabelli – due per gli animatori e tre per gli ospiti – per mettere all’angolo la “vecchia edilizia”. Spettatori in cerchi concentrici per sostenere i partecipanti e un “arbitro” per orientare gli interventi. Ad ogni round una raffica di idee cerca il colpo del knock-out: la soluzione è obbligatoria, la partecipazione notevole e, soprattutto, propositiva.

Il networking sarà continuo, con aperitivi social e i classici coffee break negli spazi di Riva Fiere o nel giardino vicino al lago. Senza dimenticare la cena della community REbuild, ma prenotate per tempo: gli accessi alla cena sono numerati, mentre i grandi vini trentini e ottime opportunità di business sono garantiti!

Per tutta la due giorni sarà attivo un “Tweet wall” sul quale saranno proiettati in tempo reale le idee e i pareri che emergono dalla convention in modalità 2.0. L’hashtag ufficiale è #REbuildItalia.

Tutte le idee e i contributi che emergeranno dalla convention saranno raccolte in REbuild=REstart, il Position Paper di REbuild 2014 redatto a cura di Nomisma ed Habitech, e stimoleranno una riflessione aperta tra i principali player del settore.     

Fino al 31 agosto quote di ingresso ridotte. Previste iscrizioni agevolate per sponsor, patrocinatori e promotori dell’evento. Prezzo speciale riservato agli studenti, ai dottorandi e ai ricercatori universitari.

Per informazioni sull’evento: rebuilditalia.it

Lascia una risposta