Children Wind Cup, in barca contro la malattia

0

BOGLIACO – Il vento e le onde del Garda per dimenticare i giorni bui della malattia e delle terapie. È ciò che propone la «Children Wind Cup», che oramai è diventata la Centomiglia dei ragazzi, in programma il 20 e 21 settembre al porto vecchio di Bogliaco.

Ci sono bambini che si lasciano cullare dal vento. Che si fanno trasportare dalle onde, dimenticando i giorni «bui» delle terapie e il dolore della malattia. Ci sono bambini che ogni settembre hanno la possibilità di sentire il soffio della brezza gardesana sulle loro guance, trasportati dalle barche a vela che prendono il largo dal porticciolo di Bogliaco di Gargnano. È la festa del lago, della sua vela, dell’Associazione Bambino Emopatico: la «Children Wind Cup», che oramai è diventata la Centomiglia dei ragazzi.

Si tratta dell’ottava edizione per questa manifestazione solidale promossa dall’Abe, presieduta da Luciana Corapi, e dal reparto di onco-ematologia pediatrica dell’Ospedale dei Bambini di Brescia, grazie alla collaborazione del Circolo Vela Gargnano, del consorzio turistico Garda Lombardia e del gruppo Horstmann-Gentilini. La Children wind cup, ideata da un gruppo di amici guidati da Maria Teresa Isetti, avrà anche quest’anno come protagonista un’allegra brigata di giovanissimi velisti e vari progetti di vela terapia, come Hyak Onlus ed  Eos la vela per tutti, più tutti gli amici dell’Abe, a cominciare dai gruppi nautici che operano sul Garda: Carabinieri, Guardia Costiera, Polizia, Guardia di Finanza, Volontari del Garda.

Il programma si apre nella giornata di sabato con numerose iniziative di intrattenimento. La regata salperà invece domenica 21 settembre alle 13, mentre in tutto il mondo si correrà la «Bart’s  Bash Regatta», l’evento che vuol ricordare il velista campione olimpico inglese Bart Simpson, scomparso nel 2013, che fu nell’equipaggio di «+39 Challenge» del Circolo Vela Gargnano nella Coppa America del 2007, sul mare spagnolo di Valencia. Tutta la regata sarà proposta in diretta dall’emittente bresciana Teletutto e sui canali di Facebook e di Youtube. Poi la festa proseguirà con show a sorpresa e le premiazioni. Ci saranno ospiti illustri e testimonial importanti.

Ma i veri protagonisti dell’evento saranno i bambini che vengono curati al Civile e, nella maggior parte dei casi – otto su dieci – guariscono. Sarà anche l’occasione per rivolgere un plauso ai volontari di Abe, associazione fondata nel 1981 da un gruppo di genitori di bambini affetti da leucemia con lo scopo di rendere ottimale il trattamento medico e sostenere psicologicamente e socialmente i bambini e le loro famiglie durante il periodo di cura.

Lascia una risposta