I “Contrasti” del mondo in mostra a Salò

0

SALÒ – Sarà inaugurata sabato 8 novembre alle 17.30 la mostra fotografica «Contrasti», allestita da due giovani fotografi salodiani, Nicolò Brunelli e Giulio Tonincelli.

La mostra nasce dall’incontro fra due autori, accomunati da provenienza geografica e da respiro globale.
Tra Siria e Stati Uniti, tra Dubai e Firenze, nasce un percorso per immagini che si dipana come un racconto di ciò che accade oggi, dai conflitti armati alla cementificazione, dalla “sacralità” del consumismo alla mercificazione della persona.
Un originale punto di vista sul mondo in cui viviamo, nel quale il contrasto fra storia e modernità, oriente e occidente, è una presenza costante, uno stimolo di riflessione per accendere la curiosità di approfondire e capire il nostro tempo ed il nostro mondo, dove le barriere sono solamente quelle della nostra mente.
La mostra, allestita nelle sale Vantini del palazzo municipale salodiano, rimarrà aperta fino al 16 novembre.

Orari apertura mostra:
Lunedì – venerdì: 14.30-18.30
Sabato e domenica: 10-13 e 14.30-18.30

 


Nicolò Brunelli 
Nato il 18 ottobre 1986, vive a Salò.
Inizia la sua esperienza artistica presso l’Istituto d’Arte di Gargnano.
Nutre un profondo amore per l’Arte, che lo porta ad iscriversi al corso di Scenografia per il Teatro presso la LABA di Brescia, dove si laurea nel 2011.
Nello stesso anno intraprende la strada verso la fotografia, iscrivendosi al corso di laurea specialistica in Fotografia sempre presso la LABA e nel 2012 collabora come assistente alla cattedra di Reportage del docente Walter Pescara.
Espone nell’ottobre 2013 presso Area Dock’s a Brescia.
www.nicolobrunelli.com 

Giulio Tonincelli 
Nato il 25 novembre 1984, consegue la laurea triennale in Graphic Design nel 2010 presso l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia.
Inizia nel 2010 a lavorare come fotografo freelance e assistente di set, con esperienze nel cinema e nella produzione di video musicali. All’inizio del 2012 trascorre alcuni mesi negli Stati Uniti lavorando per gli studi di Russ&Reyn e di Steve McCurry. 
Nell’aprile 2013 è in Siria con Intermed Onlus per immortalare l’attività dei volontari. Viaggiatore per passione, indaga differenti culture e stili di vita attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica.
www.giuliotonincelli.com 

Lascia una risposta