Campione, emergenza da segnalare al Governo

0

CAMPIONE – La frana di Campione sarà inserita nella lista delle emergenze idrogeologiche che Regione Lombardia segnalerà al Governo.

È quanto ha assicurato al sindaco Battista Girardi l’assessore regionale al Territorio Viviana Beccalossi. I due si sono incontrati nella mattina di martedì 16 dicembre per fare il punto sulla situazione.

«Ancora una volta – dice Girardi – ho riscontrato grande disponibilità da parte della Regione. L’assessore ha garantito la massima attenzione al problema Campione ed ha confermato che la situazione d’emergenza in cui si trova il paese sarà compresa nell’elenco delle emergenze idrogeologiche che la stessa Regione segnalerà al Governo».

Un buona notizia per il borgo a lago di Tremosine che con le proprie forze non è in grado di uscire da questa drammatica situazione.

Da segnalare, inoltre, che oggi, martedì 16, è terminato il lavoro di presidio permanente h24 da parte dei volontari della Protezione Civile, che dalla caduta della frana, ovvero dallo scorso 19 novembre, hanno sorvegliato a vista la falesia. La Protezione Civile resterà comunque in allerta, pronta ad intervenire in caso di necessità.

Intanto la frana sarà tenuta d’occhio dal sistema di monitoraggio a tecnologia radar installato da qualche giorno.

Un sistema che comporta costi importanti, sostenuti la Regione, che il sindaco chiede di mantenere a Campione in via definitiva e permanente.

Lascia una risposta