Giornata di prevenzione degli incidenti stradali

0

MANERBA – Il 23 maggio presso il polo scuole di Manerba del Garda, verrà organizza dall’Ic Valtenesi, in rete con le scuole di Desenzano e Calcinato, una giornata evento, volta a sensibilizzare studenti e famiglie in merito alla delicata tematica della sicurezza stradale.

Saranno coinvolti gli studenti delle classi terze medie in particolare e più in generale delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie dell’IC Valtenesi e degli istituti che si sono gemellati nel progetto. E’ prevista la partecipazione di numerose associazioni in prima linea nella prevenzione delle stragi sulle strade.

Gli operatori specializzati dei numeri dell’emergenza (112, numero unico d’emergenza europeo, 113, 115 e 118) incontreranno i cittadini e li sensibilizzeranno alla conoscenza del loro operato di prevenzione, formazione e intervento di soccorso. Attraverso la presentazione di mezzi e dispositivi, nonché la simulazione di pratiche di intervento, gli operatori coinvolgeranno studenti, insegnanti e genitori in una sorta di palestra attiva dell’apprendimento della sicurezza stradale.

Spazio 112 NUE/118 (coordina il dottor Claudio Mare, direttore 118 Areu di Brescia): allestimento di un ospedale da campo; istruttori 118 delle associazioni COSP Bedizzole, Valtenesi Soccorso, svolgeranno manovre di BLS per il primo soccorso e la rianimazione cardiopolmonare.

Spazio 113/ polizia stradale di Brescia (coordina la dott.ssa Barra Barbara): circuito stradale educativo con segnaletica verticale per biciclette e monopattini. Corner di simulazione della visione in stato di ebbrezza e di sonnolenza). In supporto la stazione mobile della polizia locale dell’unione dei Comuni della Valtenesi.

Spazio 115/ vigili del fuoco: allestimento del percorso per bambini “Pompieropoli”

Verrà allestito, poi, un circuito per go kart a cura di A.C.Brescia (direttore Centola Angelo) all’interno dell’iniziativa ACI “Sul kart in sicurezza- impariamo giocando- test pratici di guida sui kart. I kart saranno a disposizione degli studenti di 14 anni delle scuole e non, dietro liberatoria dei genitori.

All’evento saranno presenti anche membri di associazioni che collaborano con i numeri dell’emergenza nell’attività di formazione e prevenzione: mediante video e testimonianze dirette, essi sensibilizzeranno gli studenti alla condivisione di buone pratiche alla guida.

Associazione “La fabbrica dell’educazione stradale” di Desenzano del Garda, in collaborazione con “Centri giovanili Don Mazzi”: interverranno per la prevenzione degli incidenti stradali causati dal cattivo utilizzo delle moderne tecnologie, come i telefoni cellulari.

Durante la manifestazione verranno svolte, inoltre, le premiazioni di un concorso indetto dalle scuole, per la realizzazione di prodotti video (spot, fiction, documentari e video musicali) da parte delle scuole secondarie che aderiranno all’iniziativa e di gruppi culturali interessati all’evento.

Durante l’evento sarà allestito un punto ristoro, che sarà gestito a livello organizzativo dal comitato genitori “Arcobaleno” di Manerba del Garda ed un gonfiabile a disposizione dei più piccoli.

Seguirà un momento di aggregazione per gli studenti, una sorta di festa con musica e testimonial dell’evento, a cura della discoteca Noname di Lonato del Garda.

Lascia una risposta