Asili nido, aumenta la flessibilità

0

DESENZANO – L’offerta desenzanese è sempre più diversificata per andare incontro alle esigenze delle famiglie che lavorano, anche durante l’estate.

La volontà di coniugare concretamente i tempi di conciliazione famiglia-lavoro e di offrire “spazi” significativi di accoglienza educativa e affettiva per i bambini della primissima infanzia ha condotto l’amministrazione comunale di Desenzano a diversificare e ampliare le opportunità di frequenza degli asili nido comunali in via Pace e via Pescala. In quest’ultimo, tra l’altro, è attiva anche la sezione per i lattanti dai tre mesi di età, con la possibilità di convenzionamento con le aziende e un calendario di apertura diversificato a seconda delle varie esigenze. Dal 2013 a oggi, non sono poche le novità introdotte.

Nel 2013 è stato rivisto il regolamento per la frequenza dei nido e sono stati adottati l’indicatore di reddito Isee e nuove fasce di compartecipazione delle famiglie. Oltre agli orari usuali di frequenza (part-time del mattino, normale e prolungato fino alle 18), il servizio si è arricchito di nuove flessibilità: dal 2013/2014 si è introdotto il part-time pomeridiano (13.30 – 18.00); dal 2014/2015 anche il sabato mattina (7.30 – 12.30) e, in via Pescala, l’orario prolungato dalle 18 alle 19 per i bambini divezzi. In più, dal 2015/2016, sempre nell’asilo di via Pescala, sarà possibile anche l’ingresso anticipato dalle 7 alle 7.30, per chi ha particolari necessità familiari e organizzative.

«Le fasce di frequenza degli asili nido di Desenzano – dichiara l’assessore alle Politiche sociali, educative e culturali Antonella Soccini – rispondono in questo modo alle variegate esigenze occupazionali delle famiglie, in continuità con i bisogni del mercato del lavoro e con la centralità dell’azione educativa e affettiva dei genitori. E durante l’estate il servizio educativo continua, anche in agosto nel nido di via Pescala, proprio per andare incontro a mamme e papà che non hanno ferie, considerata la zona turistica del Garda».

La famiglia non viene lasciata sola neppure in estate, come dimostra l’apertura di un’unità di offerta nei periodi interessati dalle necessità lavorative dei genitori. Dal 2013 il nido di via Pescala è rimasto aperto per tutto il mese di agosto, esperienza ripetuta nel 2014 e in programmazione anche per questa estate 2015.

L’intervento economico del Comune ha consentito di rispondere alle richieste dei genitori occupati. E nei tre anni sono state realizzate giornate di apertura straordinaria per i frequentanti e per quanti hanno voluto “vivere” una giornata al nido: gli atelier hanno proposto esperienze diverse, ai genitori e ai bambini momenti di socializzazione, di avvicinamento alla musica e alla psicomotricità, per esempio. Queste giornate si sono aggiunte alle visite possibili ai due asili nido e i termini d’iscrizione ai vari anni educativi sono stati coordinati con quelli dell’offerta scolastica generale. Per le iscrizioni all’anno educativo 2015/2016 ci sono ancora posti disponibili e le famiglie interessate possono presentare la domanda di ammissione anche nel mese di maggio, tramite la modulistica a disposizione sia presso il Centro sociale comunale sia sul sito istituzionale.

Lascia una risposta