Il racconto dei racconti

0

RIVA DEL GARDA – «Il racconto dei racconti» di Matteo Garrone è la proposta cinematografica di Riva del Garda per il fine settimana. Proiezioni sabato 6 giugno alle ore 21 e domenica 7 giugno alle ore 20. 

XVII secolo: una regina non riesce più a sorridere, consumata dal desiderio di un figlio che non arriva; due anziane sorelle fanno leva su un equivoco per attirare le attenzioni di un re erotomane; e un sovrano organizza un torneo per dare in sposa la figlia, contando sul fatto che nessuno dei pretendenti supererà la prova da lui ideata, così la figlia non lascerà lui e il castello. «La regina», «Le due vecchie» e «La pulce» sono le tre vicende narrate (in modo intrecciato) da Matteo Garrone ne «Il racconto dei racconti», la proposta della sala della comunità in via Rosmini a Riva del Garda per il fine settimana. Le proiezioni sono sabato 6 giugno alle ore 21 e domenica 7 giugno alle ore 20. Genere drammatico, durata due ore e 5 minuti, produzione Italia, Francia e Regno Unito, 2014.

Il soggetto del film è ispirato e liberamente tratto dalla raccolta di fiabe «Lo Cunto de li cunti» di Giambattista Basile, geniale autore napoletano del XVII secolo le cui fiabe sono universalmente riconosciute come antesignane di tutta la letteratura fiabesca dei secoli successivi. «Lo Cunto de li cunti» è stata pubblicata postuma tra il 1634 ed il 1636. Le riprese si sono svolte in diverse regioni d’Italia, tra paesaggi misteriosi e luoghi tuttora segreti, fra castelli, ville e giardini ancora sconosciuti.

Girato in lingua inglese, il film ha per protagonisti star internazionali del calibro di Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones e John C. Reilly, insieme alla partecipazione di Alba Rohrwacher e altri attori italiani. Il direttore della fotografia è Peter Suschitzky, considerato fra i più talentuosi del cinema contemporaneo e storico collaboratore di David Cronenberg. La colonna sonora è di Alexandre Desplat, sei volte nominato all’Oscar, alla sua seconda collaborazione con Garrone dopo «Reality».

La rassegna cinematografica è proposta dalla Comunità Alto Garda e Ledro e dai Comuni di Arco, Riva del Garda, Ledro, Dro, Nago-Torbole, Tenno e Drena, in collaborazione con il Coordinamento teatrale trentino e il sostegno delle Casse rurali trentine.

Il biglietto costa 7 euro l’intero, 5 il ridotto. Abbonamento alla stagione cinematografica: 10 film a scelta a 60 euro; abbonamento alla rassegna «Piacere del cinema»: 5 film a scelta a 30 euro.

Lascia una risposta