I viaggi del Fai di Brescia

0

BRESCIA – Tutte le visite programmate dal Fai di Brescia da settembre 2015 a febbraio 2016. Si comincia il 16 settembre con “Le stanze segrete del Vittoriale”.

Ecco il calendario delle visite

Mercoledì 16 settembre 2015

Gardone Riviera (BS) – Le stanze segrete del Vittoriale

Il Vittoriale è uno dei siti monumentali più conosciuti e visitati dalla nostra provincia. Al suo interno ci sono spazi normalmente non aperti al pubblico che eccezionalmente avremo la possibilità di visitare.

Prenotazioni dal 2 settembre.

 

Mercoledì 23 settembre 2015

Brescia – Mostra: Esportare il centro storico.

Storia, sviluppo e futuro della difesa dell’integrità fisica dei centri storici.

La mostra fa parte dell’iniziativa “In viaggio con la Triennale di Milano: undici mostre di architettura, arte e design nei capoluoghi lombardi” e si propone di indagare come in Italia e nel mondo sia affrontato il tema del restauro dei centri storici. La visita esclusiva della mostra sarà guidata dagli organizzatori.

Prenotazioni dal 10 settembre

 

Sabato 26 settembre 2015

Abitare il tempo: dalle residenze reali ai villaggi operai. Illustri esempi lombardi

L’ottocentesco Villaggio di Crespi D’Adda (Bg), città ideale del lavoro e Patrimonio Unesco, è certamente la più importante testimonianza in Italia dell’interessante fenomeno dei villaggi operai. Conservatosi pressoché integro, mantiene il suo aspetto urbanistico e architettonico, consentendo al visitatore un viaggio nel tempo e una profonda riflessione sul rapporto uomo-lavoro, vita-fabbrica, imprenditore-operaio.

La giornata proseguirà con la visita alla neoclassica Villa Reale di Monza, tornata ai fasti settecenteschi grazie al recente restauro. La villa, costruita tra il 1777 e il 1780 dall’architetto Piermarini per volontà dell’imperatrice Maria Teresa D’Austria, fu residenza estiva per il figlio Ferdinando d’Asburgo e palazzo reale in epoca napoleonica prima e sabauda poi.

Prenotazioni dal 2 settembre.

 

Giovedì 1 ottobre 2015

Milano EXPO 2015 “Smart living Brescia domani”

Ultima occasione per visitare Expo 2015 con comoda partenza in pulmann da Brescia, nella giornata che vede protagonista Brescia e le sue eccellenze. Non perdete il più importante evento mondiale dell’anno e ammirate con i vostri occhi le architetture dei padiglioni creati per presentare i diversi paesi. Prenotazioni dal 10 settembre.

 

Sabato 10 ottobre 2015

Monastero di Torba (Bene FAI) e “Rossini Art Site”

Da avamposto militare a oasi di preghiera, dai Romani ai Longobardi: in oltre mille anni di storia il Monastero di Torba (Gornate Olona -VA) mantiene il fascino di un luogo antico e suggestivo. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 2011, è tra i primi beni donati alla nostra fondazione.

Visiteremo poi in Brianza la splendida collezione di scultura contemporanea della Fondazione Pietro Rossini, immersa nel verde di un grande parco all’aperto in diretto dialogo con la natura. Una passeggiata che consente di fare un viaggio nella storia dell’arte del secondo Novecento.

Prenotazioni dal 15 settembre .

 

Domenica 18 ottobre 2015

FAIMARATHON – UNA GIORNATA FAI D’AUTUNNO

Gli anni ruggenti della Leonessa: L’architettura a Brescia nei primi decenni del ‘900

E’ una Giornata Fai d’Autunno organizzata dal nostro attivissimo Gruppo Giovani. Grazie alle speciali aperture, propone una panoramica dell’evoluzione dell’architettura a Brescia nei primi decenni del XX sec., seguendo il filo conduttore dell’eclettica figura dell’ing. Egidio Dabbeni.

 

Martedì 20 ottobre 2015

Gardone V.T. (BS) – Fabbrica d’armi Pietro Beretta SpA

La Fabbrica d’Armi Beretta non richiede presentazioni, dato che è la più antica azienda familiare italiana e una delle eccellenze industriali del nostro paese. In questo speciale appuntamento, avremo l’opportunità di visitare sia la fabbrica che il museo delle armi privato, nonchè la casa natale della famiglia. Date le particolari caratteristiche dell’azienda, il numero dei partecipanti sarà limitato e saranno richieste procedure e modalità di partecipazione per noi inusuali. A tempo debito, con il programma dettagliato, verranno forniti tutti i particolari e le norme per l’iscrizione.

Prenotazioni dal 10 a 24 settembre.

 

Sabato 7 novembre 2015

Labirinto della Masone fondazione Franco Maria Ricci- S.Agata di Villanova s/Arda:Villa Verdi

Il Labirinto della Masone è lo straordinario parco culturale voluto da Franco Maria Ricci per lasciare un segno tangibile della sua eredità spirituale in terra parmense, dove è nato e vive. Il famoso editore ha iniziato a realizzare nel 2004 il più grande labirinto al mondo (si estende per oltre 3 km!) utilizzando il bambù (di ben 30 specie diverse) e l’ha collocato in un grande parco che ospita spazi destinati alla sua collezione d’arte (circa 500 opere dal Cinquecento al Novecento) e una biblioteca dedicata ai più illustri esempi di tipografia e grafica.

La scoperta dei tesori del territorio continuerà poi in un luogo in cui si respira ancora lo spirito del grande Giuseppe Verdi: Villa Verdi. Dimora preferita del maestro è piena di oggetti e ricordi del musicista e della sua vita famigliare. Lì riceveva gli amici più cari, amministrava le sue proprietà, ma soprattutto, scriveva musica: Trovatore, Traviata, La forza del destino, Don Carlos, Aida fino all’ultimo capolavoro, il Falstaff.

Prenotazioni dal 15 settembre.

 

Mercoledì 18 novembre 2015

Ex Seminario Diocesano di Brescia (Via Bollani) – Le macchine di Leonardo da Vinci

“Le macchine di Leonardo Da Vinci” interpretate da GIANFRANCO ZUCCHI: la mostra espone trentacinque modelli statici e dinamici realizzati sulla base delle illustrazioni tratte dai Codici di Leonardo, ognuno dei quali è accompagnato dal disegno originale e dalla descrizione della macchina. Con l’ occasione si potranno visitare la grande struttura dell’ex Seminario e le istituzioni in esso contenute: tesori poco conosciuti dai più.

Prenotazioni dal 27 ottobre.

 

Sabato 28 novembre 2015

Brescia – Mostra: Esportare il centro storico.

Storia, sviluppo e futuro della difesa dell’integrità fisica dei centri storici.

La mostra fa parte dell’iniziativa “In viaggio con la Triennale di Milano: undici mostre di architettura, arte e design nei capoluoghi lombardi” e si propone di indagare come in Italia e nel mondo sia affrontato il tema del restauro dei centri storici. La visita esclusiva della mostra sarà guidata dagli organizzatori.

Prenotazioni dal 2 novembre.

 

Sabato 12 dicembre 2015

Milano: Fondazione Prada – Highline Galleria

Anche quest’anno non possiamo mancare a Milano addobbata per le festività natalizie!

L’occasione è la visita della nuova sede della Fondazione Prada, inaugurata pochi mesi fa e già alla ribalta delle cronache per il suo lusso e la concezione innovativa degli spazi e dell’arte. La fondazione, dedicata alla cultura, ha scelto di trasformare una distilleria dei primi del Novecento in una configurazione architettonica che combina edifici preesistenti e tre nuove costruzioni, per esporre una raffinata collezione di arte contemporanea e creare uno spazio aperto alla libera circolazione d’idee e alle diverse forme artistiche. Il risultato a detta di tutti è sorprendente! Highline Galleria: un viaggio entusiasmante con un camminamento sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele II, permetterà per la prima volta di ammirare lo storico monumento da una prospettiva unica ed affascinante, di vedere le guglie del Duomo da vicino e godere di una vista mozzafiato dello skyline di Milano. Imperdibile.

Prenotazioni dal 12 novembre.

 

Mercoledì 16 dicembre 2015

Ex chiesa di Sant’Agostino in Broletto e Sala degli Affreschi

Di fondazione molto antica, fu ricostruita in epoca gotica nei secoli successivi subì numerose traversie, fra cui l’annessione allo stesso Broletto per poterne utilizzare i locali come uffici. Dopo decenni di abbandono, è stata recuperata nel 2001 ricavando al suo interno una sala conferenze. Della chiesa rimangono la bella facciata in cotto e numerosi lacerti di affreschi del Quattrocento.

Ore 17: presso la sede del FAI via Musei 34, avrà luogo il tradizionale incontro per lo scambio degli auguri di Natale.

Prenotazioni dal 26 novembre.

 

Mercoledì 13 gennaio 2016

Palazzo Calini ai Fiumi – Brescia, via delle Battaglie 58.

Palazzo Calini ai Fiumi, donato dal conte Muzio Calini al Comune di Brescia nel XIX sec. perché fosse utilizzato per l’educazione dei giovani, è oggi prestigiosa sede della Facoltà di Giurisprudenza. L’affascinante dimora dei conti Calini è il frutto di un interessante stratificazione architettonica: ingloba infatti un quattrocentesco palazzo Avogadro, alcune strutture antecedenti e un’ala seicentesca dagli interni sontuosamente affrescati (di spicco la Sala delle Candelabre).

Prenotazioni dal 17 dicembre.

 

Sabato 30 gennaio 2016

Modena – Galleria Estense e Casa Pavarotti

La Galleria Estense di Modena, riaperta al pubblico dopo tre anni di chiusura a causa dei danni provocati dal terremoto del maggio 2012, trae origine dalle favolose collezioni degli Este, dapprima marchesi, poi duchi di Ferrara, che si trasferirono nel 1598 a Modena. Le collezioni riflettono i loro poliedrici e raffinati gusti, indirizzati non solo alla pittura e alla scultura, ma anche alle antichità e alle arti decorative, alla grafica e alla numismatica. Significativo è il nucleo della quadreria, che presenta soprattutto capolavori della pittura emiliana dal XIV al XVIII secolo, da Cosmè Tura al Correggio, dai Carracci a Guercino a Guido Reni.

La casa del Maestro Pavarotti custodisce gli oggetti personali che amava e racchiude i ricordi delle sue giornate spese in compagnia della famiglia, degli amici e dei giovani studenti. La visita a questa casa consentirà di scoprire Pavarotti alla luce più intima delle sue stanze e di avvicinarsi garbatamente alla sua memoria.

Prenotazioni dal 7 gennaio 2016.

 

Mercoledì 17 febbraio 2016

Museo Mille Miglia e monastero Sant’Eufemia

Nel complesso monastico di Sant’Eufemia della Fonte, fondato nel 1008, ha sede il museo della corsa più bella del mondo: la Mille Miglia, tempio ideale per conservare e per ripercorrere la storia di un mito.

Prenotazioni dal 21 gennaio 2016.

 

Sabato 27 febbraio 2016

Castello di Thiene e villa Trissino Marzotto (prov. Vicenza)

Il castello di Thiene, termine con cui comunemente viene chiamata villa da Porto-Colleoni-Thiene in realtà è una villa gentilizia pre-palladiana, che riprende i moduli tardo-gotici dell’architettura veneziana del ‘400. Le sue sale conservano intatti affreschi, mobilio e quadri d’epoca. La scuderia è l’ambiente più singolare e sfarzoso di tutto il complesso. La Villa Trissino-da Porto-Marzotto è un insieme monumentale, composto da villa superiore, villa inferiore, imponenti ingressi tardo-barocchi, limonaia, fontana ottagonale, cavallerizza e oltre cento statue che abbelliscono il grande parco.

Prenotazioni dal 2 febbraio 2016.

Info: Delegazione Fai di Brescia – Via Musei 34 – 25121 Brescia – aperta: martedì 10-12.30, giovedì 10-12.30 e 16-18; tel. e fax 030 3755030; [email protected]  – www.fondoambiente.it.

Lascia una risposta