Blues on Bach

0

GARGNANO – Libere escursioni degli archi della Brixia sabato 8 agosto nel chiostro di San Francesco: da Johann Sebastian Bach alle suggestioni del Blues.

Con l’undicesimo concerto de “I Suoni e i Sapori del Garda” continua la rassegna itinerante ideata e organizzata da Brixia Symphony Orchestra, in collaborazione con la Comunità del Garda, il Comune di Gargnano, l’Associazione La Melagrana e la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, con la direzione artistica di Giovanna Sorbi.

Il concerto è preceduto da una visita guidata al complesso di San Francesco alle ore 20 (info www.lamelagrana.it)  e da una degustazione di vini e sapori del territorio alle ore 20,30. L’ingresso all’intera manifestazione è libero.

Nel concerto, gli Archi della Brixia (violini Serafino Tedesi e Paolo Costanzo, viola Emilio Eria, violoncello Marco Righi), di formazione classica,  s’incontrano per esplorare nuove sonorità e possibilità acustiche. La sfida è quella di unire la disciplina classica all’estro della musica pop, rock, jazz, funky, in un lungo percorso che va da Johann Sebastian Bach alle suggestioni del Blues. Il risultato è un nuovo approccio alla musica tutta, generando, attraverso personali arrangiamenti, un cocktail di suoni che vanno a sfruttare le potenzialità poco esplorate degli strumenti ad arco, con formule esecutive anche percussive.

Serafino Tedesi, violinista di solida formazione classica, diplomato al  Conservatorio di Piacenza con Fabio Biondi e perfezionatosi al Conservatoire superieur de Paris, dal 2006 è primo violino di spalla della Brixia Symphony Orchestra. Collabora attivamente con artisti pop e jazz quali Barry White, Solomon Burke, Andrea Bocelli, Lucio Dalla, Zucchero, Ron, Stadio, Luca Carboni, Roberto Vecchioni, Gianluca Grignani, La Crus, Francesco Renga, Enzo Jannacci, Enrico Ruggeri, Malika Ayanne, Mario Biondi, i Pooh, Red e Chiara Canzian, Niccolò Fabi. Nel 2013 collabora come primo violino nei concerti all’Arena di Verona con Ligabue e Red Canzian. Dal 2015 è in tourneè con Il Volo.

Lascia una risposta