Anche a Riva il Giorno del dono

0

RIVA DEL GARDA – A Riva del Garda domenica 4 ottobre si celebra il “Giorno del dono”. L’evento in concomitanza con la tradizionale Festa dei nonni.

Si celebrerà ogni anno il 4 ottobre il Giorno del dono, un progetto promosso e sostenuto da IID (Istituto italiano della donazione) per dare visibilità al tema del dono in tutte le sue forme, diventato legge della Repubblica lo scorso 9 luglio.

Alla prima edizione hanno aderito anche 150 Comuni, tra cui quello di Riva del Garda, il quale ha fatto coincidere la manifestazione con la tradizionale Festa dei nonni: un modo per ribadire il valore altissimo dei nonni, delle nonne e dei loro doni, ovvero la loro vicinanza, il sostegno della loro esperienza e della loro dedizione, tutte le fiabe che ci raccontano e i sogni che ci aiutano a fare.

La legge si compone di due articoli. Il primo così recita: «La Repubblica italiana riconosce il 4 ottobre di ogni anno “Giorno del dono”, al fine di offrire ai cittadini l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte e le attività donative possono recare alla crescita della società italiana, ravvisando in esse una forma di impegno e di partecipazione nella quale i valori primari della libertà e della solidarietà affermati dalla Costituzione trovano un’espressione altamente degna di essere riconosciuta e promossa».

Il secondo dà facoltà di organizzare «cerimonie, iniziative, incontri, momenti comuni di riflessione, presentazioni, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, affinché l’idea e la pratica del dono siano oggetto di attenzione in tutte le forme che possono assumere e affinché la loro importanza riceva il conforto di approfondimenti culturali e di testimonianze riguardanti le esperienze di impegno libero e gratuito che di fatto si realizzano nella società italiana». La data scelta è quella della festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, già Giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse.

Il primo Giorno del dono a Riva del Garda coincide dunque con la Festa dei nonni, entrata a pieno titolo nel calendario delle manifestazioni rivane, che l’Amministrazione comunale porta avanti in collaborazione con le Aziende pubbliche di servizi alla persona «Casa Mia» e «Città di Riva», con il Circolo pensionati di tutte le categorie e il Corpo bandistico «Città di Riva». L’edizione 2015 si tiene domenica 4 ottobre in piazza della Costituzione e parte alle ore 14 con il saluto delle autorità, quindi l’esibizione del coro «Allegria» dell’APSP Città di Riva, diretto da Elisabetta Pederzolli. Alle ore 15 il concerto del Corpo bandistico Città di Riva diretto da Mario Lutterotti. Alle ore 16 al conclusione è con una merenda per tutti presenti, anche per celiaci. In caso di pioggia le esibizioni si tengono all’interno del Circolo pensionati.

 

Lascia una risposta