Il mastio della Rocca acceso di rosa

0

RIVA DEL GARDA – Il Comune di Riva aderisce anche quest’anno alla campagna «Nastro Rosa», indetta dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori. Il mastio della Rocca è illuminato di rosa.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare le donne sulla vitale importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella, e di informare sugli stili di vita corretti e sui controlli diagnostici consigliati. Per questo il mastio della Rocca – contemporaneamente a tantissimi monumenti e luoghi significativi del Trentino e di tutto il mondo – per tutto il mese di ottobre è illuminato di rosa; inoltre per tutto il mese la Lilt provinciale effettua visite senologiche gratuite, anche nella sede altogardesana, in via Pilati a Riva del Garda (tel. e fax 0464 557362, aperta lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18).

Nonostante il tumore al seno resti il killer numero uno per il genere femminile, registrando un incremento (46 mila le donne italiane che quest’anno svilupperanno un tumore al seno) dovuto sia all’allungamento dell’età media di vita sia soprattutto all’aumento dei fattori di rischio, le nuove tecnologie diagnostiche consentono oggi di poter individuare lesioni tumorali millimetriche, in fase iniziale, allorquando il grado di malignità e l’indice di aggressività del tumore risultano bassi e il processo di metastatizzazione pressoché nullo.

Questo deve rappresentare per le donne, particolarmente per quelle al di sotto dei cinquant’anni (nelle quali si registra il 30% dei tumori al seno), un ulteriore incentivo a sottoporsi a periodici controlli clinico-strumentali. Scoprendo un carcinoma quando la sua dimensione è sotto al centimetro, infatti, la possibilità di guarigione sale ad oltre il 90%, permettendo altresì di poter eseguire interventi conservativi, evitando danni estetici al seno, simbolo della femminilità. Di qui la raccomandazione che Lilt rivolge alle donne: sottoporsi a partire dai 25 anni, annualmente, a visita senologica ed ecografia, cui aggiungere, annualmente e per tutta la vita, l’esame mammografico.

Lascia una risposta