Taxi Teheran

0

RIVA DEL GARDA – La rassegna «Il piacere del cinema» propone mercoledì 14 e giovedì 15 ottobre il film drammatico di Jafar Panahi «Taxi Teheran», Orso d’Oro al Festival di Berlino (durata un’ora e 22 minuti, produzione Iran, 2015).

Le proiezioni si svolgono nella sala della comunità in via Rosmini a Riva del Garda con inizio alle ore 21. Il biglietto costa 7 euro l’intero, 5 il ridotto. Abbonamento alla stagione cinematografica: 10 film a scelta a 60 euro; abbonamento alla rassegna «Piacere del cinema»: 5 film a scelta a 30 euro.

Un taxi attraversa le strade di Teheran in un giorno qualsiasi, passeggeri di diversa estrazione sociale salgono e scendono dalla vettura, alla cui guida non c’è un conducente qualsiasi ma Jafar Panahi, regista impegnato a girare un altro film «proibito».

Panahi è stato condannato dalla giustizia iraniana a 20 anni di proibizione di girare film, scrivere sceneggiature e rilasciare interviste, pena la detenzione per sei anni. Ma non c’è sentenza che possa impedire ad un artista di essere se stesso, ed ecco allora che il regista ha deciso di continuare a sfidare il divieto, e ancora una volta propone un’opera destinata a rimanere quale testimonianza di un cinema che si fa militante, proprio perché non fa proclami ma mostra la quotidianità del vivere in un Paese in cui le contraddizioni si fanno sempre più stridenti.

La rassegna cinematografica nella sala della Comunità è proposta dalla Comunità Alto Garda e Ledro e dai Comuni di Arco, Riva del Garda, Ledro, Dro, Nago-Torbole, Tenno e Drena, in collaborazione con il Coordinamento teatrale trentino e il sostegno delle Casse rurali trentine.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=OgH5d40fSYA”]

Lascia una risposta