Garda Awards: gli Oscar della qualità gardesana

0

DESENZANO – Sabato 14 al Sestino Beach la prima edizione degli “Oscar del lago di Garda”, i Garda Awards. Premiati personaggi e aziende che incarnano l’eccellenza gardesana.

Realtà antiche e moderne, volti già noti o ancora emergenti: sono loro i protagonisti della prima edizione degli “Oscar del lago di Garda”, i Garda Awards con cui saranno premiati personaggi, aziende e attività (locali e non) che hanno contribuito e contribuiscono allo sviluppo dell’economia e del turismo sul lago, diffondendo la conoscenza delle sue potenzialità nel panorama italiano. E la location prescelta per il gran galà altro non poteva essere se non quello che del lago è considerato il suo vero ‘Salotto’, il Sestino Beach di Desenzano del Garda, in via Agello a Rivoltella (foto sopra).

La prima edizione dei Garda Awards andrà in scena infatti sabato 14 novembre 2015 negli spazi del Sestino Beach, storico locale della movida gardesana gestito da Yudi Bueno e Puccio Gallo. Promotore degli “Oscar del lago” è invece Ottavio Ferri, altrettanto storico imprenditore della notte. “La cultura e la passione per l’informazione e l’intrattenimento – spiega proprio Ottavio Ferri – , la produzione e il commercio di prodotti Doc, l’impegno sportivo e innovativo, l’amore per lo sviluppo turistico.. sono questi i fatti che contano, e che devono essere considerati una grande risorsa per la nostra economia”.

Ecco perché nasce Garda Awards: un premio e una manifestazione che intende “rendere onore a tutto questo, premiando le eccellenze gardesane”. E ce n’è davvero per tutti gusti: giovani imprenditori e designer, testate giornalistiche della carta stampata e del web, grandi consorzi di tutela come il Lugana e il Grana Padano, le Terme di Sirmione, Madame Sisi e l’Art Club..

L’Oscar della qualità è disegnato e realizzato da RAD – Revolutionary Art Design. Appuntamento da non perdere allora: sabato 14 novembre dalle ore 21 al Sestino Beach. Per tutte le info 3292472452 – [email protected]

I premiati per ogni categoria

Eccellenze gastronomiche: Consorzio del Lugana, Consorzio Grana Padano, Agrigelateria Corte Fenilazzo.

Comunicazione e promozione turistica: Radio Studio Più, BresciaToday, Nuovo Spazio Group, Garda Zeitung, Brescia Up!, Stefano Scozzese.

Sport: Associazione Tennis Desenzano

Entertainment: Madame Sisi

Turismo: Terme di Sirmione

I premiati: le schede

Consorzio Lugana

La denominazione d’origine controllata “Lugana”, nata nel 1967, è stata la prima ad essere riconosciuta in quanto tale in Lombardia, e una delle primissime in Italia: per promuoverla e difenderla, nel 1990 si costituì il Consorzio per la Tutela del Lugana, un istituto di vigilanza, difesa e promozione che si occupa soprattutto di proteggere e valorizzare la denominazione e il suo vino. La sua azione si sviluppa con pari energia in due direzioni; verso il pubblico esterno e, all’interno della DOC, verso gli stessi produttori.  Nel primo caso, il Consorzio è costantemente impegnato nella comunicazione e valorizzazione del marchio Lugana attraverso la partecipazione alle più importanti fiere nazionali e internazionali e l’organizzazione di eventi volti a far conoscere meglio al pubblico e ai professionisti del mondo del vino l’immagine e la qualità del Lugana. Nel secondo caso, l’ente si preoccupa di salvaguardare il Lugana sia dalla concorrenza sleale, sia dalle oscillazioni di mercato: per questo da tempo ha intrapreso un’opera di vigilanza e di contrasto contro la tentazione della politica di prezzi al ribasso, che facilmente può verificarsi in un periodo di crisi come quello che sta attanagliando il mondo contemporaneo, ma che finisce per svilire l’immagine della denominazione e mina la qualità del prodotto.

Consorzio Grana Padano

Il Consorzio Tutela Grana Padano nasce ufficialmente con la stesura dello Statuto stipulato e depositato a Lodi il 18 giugno 1954. Il Consorzio riunisce da oltre 60 anni produttori, stagionatori e commercianti del formaggio Grana Padano per garantire il rispetto della ricetta tradizionale e la sua alta qualità riconducibile e ritrovabile in ogni singola forma prodotta. Il 24 aprile 2002 un decreto del MiPAF riconosce al Consorzio le funzioni di tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore e cura generale degli interessi relativi a Grana Padano nella sua natura di prodotto Dop, a Denominazione di Origine Protetta. Le finalità previste dallo statuto sono la tutela e la promozione del Grana Padano e della sua denominazione d’origine protetta, in Italia e all’estero. A questo scopo, il Consorzio mette in atto tutte le attività e le iniziative ritenute valide, idonee e opportune per la cura e la valorizzazione degli interessi del “Grana Padano DOP”.

Agrigelateria Fenilazzo

L’Azienda Agricola Fenilazzo ha una storia lunga e densa di avvenimenti che nel tempo ne hanno fatto grande il nome. Fondata nel 1951 a Desenzano del Garda da Cavaliere Attilio con i fratelli e la mamma Beatrice Zeffira detta Elvira, contava inizialmente 15 ettari di terreno, qualche vigneto e 20 vacche in mungitura. La passione e la caparbietà di Attilio insieme ai figli Edoardo, Roberto e Celeste hanno portato l’azienda a guadagnarsi negli anni sempre maggior lustro sul territorio gardesano. Una prima grande fase di ampliamento è avvenuta nel 1994 con la costruzione di una nuova stalla, la ristrutturazione di parte della corte e l’adeguamento di tutte le strutture zootecniche. Nel 2005 una nuova fase di riassetto aziendale va verso la diversificazione: la produzione di vino, la realizzazione della cantina, del caseificio, dell’agriturismo e dell’Agrigelateria sull’Aia sono momenti importanti che aggiungono storia e valore all’azienda. Oggi, con una tenuta complessiva di oltre 60 ettari di cui 3 a vigneto Doc, l’Azienda Agricola Fenilazzo dimostra di essere una realtà fra le più apprezzabili e dinamiche sul territorio. L’Agrigelateria è stata tra l’altro il primo agriturismo in Italia ad utilizzare il latte proveniente dalle proprie stalle per produrre un gelato di grande qualità. Per info www.cortefenilazzo.it

Radio Studio Piu’

Radio Studio Più, un tempo denominata Radio Canale 93, è un’emittente radiofonica con sede a Desenzano del Garda che trasmette in buona parte del Nord, Centro e Sud Italia. Fondata nel 1976 a Lonato del Garda, oggi è tra i più importanti Network e si caratterizza la trasmissione di musica da discoteca (dance, house e commerciale). Questa radio ha la particolarità di trasmettere in diretta tutte le sere dalle discoteche di varie località italiane.

Bresciatoday

BresciaToday. Quotidiano online di Brescia e Provincia, in campo dal 2011. Cronaca e notizie dai principali quartieri della città, e informazioni di sport e cultura. Fa parte del gruppo Citynews, piattaforma d’informazione attiva in 41 province italiane: 800 notizie al giorno, 61 milioni di visite al mese, 400.000 utenti registrati.

Nuovo Spazio Group

Nuovo Spazio Group nasce a Bolzano nel 2000 con la mission di dare alle aziende idee innovative per eventi motivazionali . Nel 2004 apre la sua sede operativa a Desenzano promuovendo nel mondo le eccellenze del lago di Garda come location ideale per eventi aziendali. Nuovo Spazio ha ideato dei format esclusivi di team building per aziende come il Lago dei Famosi, Dragoon Boat, Blind wine tasting e molti altri. Nuovo Spazio è riuscita a creare un offerta turistica per eventi aziendali amalgamando, strutture alberghiere, attività di benessere, enogastronomiche, sportive e serali. Grazie a queste idee innovative Nuovo Spazio ha organizzato sul lago di Garda meeting e convention internazionali nelle aree di Desenzano, Sirmione e Salò, facendo conoscere ad aziende giapponesi, tedesche, inglese, spagnole, austriache oltre alle aziende italiane le bellezze del nostro lago.

Garda Zeitung

Il Garda come viene vissuto dal turismo tedesco, informazioni viste con l’occhio dei nostri turisti più affezionati del Nord Europa.

Brescia Up!

Brescia e lago di Garda in primo piano. Una rivista che diffonde cultura e informazione bresciana.

Stefano Scozzese

E’ da molti considerato il web designer più famoso (e talentuoso) d’Italia: i più importanti nomi dello show biz e della musica, tra cui Andrea Bocelli, Renato Zero, Laura Pausini, Aldo Giovanni e Giacomo e Michelle Hunziker, hanno affidato a Scozzese la loro immagine. Vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali, è il primo italiano entrato nella giuria del prestigioso premio internazionale Awwwards. Nel 2010 viene premiato come “Creativo del Decennio” agli Italian Web Awards! Fin dal 2007 Stefano Scozzese è il direttore creativo di Andrea Bocelli, grazie al quale colleziona 2 dischi di platino per la comunicazione dell’album My Christmas e Passione. Nel 2015 Stefano Scozzese realizza per Giorgio Armani il primo sito al mondo navigabile con gli occhi; grazie all’utilizzo della tecnologia di riconoscimento facciale, l’utente può interagire con il sito senza utilizzare mouse, mani o tastiera, ma con il semplice movimento di chiusura e apertura degli occhi. Il progetto riscuote un grandissimo successo ed inizia un’intensa collaborazione con Giorgio Armani per lo sviluppo di svariati progetti web. Stefano vive tra New York, Miami e la sua amata Desenzano del Garda. Il segreto? “Ho un vero talento nel circondarmi di persone più in gamba di me”.

Associazione Tennis Desenzano

La 1a squadra dell’Associazione Tennis Desenzano ha confermato quest’anno la presenza nel campionato di serie B , arrivando allo spareggio finale. Nelle stagioni passate ha militato per diversi anni in serie A. Giocatori: Mugelli Niccolò, Mattinzoli Massimo, Signorini  Claudio,  Saggioro Damiano, Berta Enrico, Dall’Asta Andrea, Biemmi Marco. L’associazione nella stagione passata ha iscritto ai vari campionati ben 9 squadre nelle diverse categorie, tra queste 3 squadre di categoria Under.

Terme di Sirmione

La nostra acqua termale, famosa nel mondo, piena di terapeutiche virtù. Benessere attraverso l’acqua e intorno all’acqua. L’acqua di Terme di Sirmione è di origine meteorica e, prima di sgorgare dalla sorgente Boiola, segue un lungo percorso che si compie in più di 20 anni. Nasce dal bacino del Monte Baldo, a più di 800 metri di quota, e scende fino a più di 2.100 metri sotto il livello del mare, dove si arricchisce di minerali e aumenta la sua temperatura fino a 69°. Finalmente si riversa nella sorgente Boiola, dove un complesso sistema di tubature di acciaio la incanala ai due pozzi, Catullo e Virgilio, situati sulla sponda orientale della penisola di Sirmione.
Gli stabilimenti di Aquaria sono tra i più importanti d’Europa.

Madame Sisi

“La notte è il mio bel giorno! La musica è il mio miglior trucco!”. Innovativo ed eclettico titolare dell’Art Club di Desenzano: il locale più artistico, trasgressivo, metropolitano. All’anagrafe Carlo Tessari, Madame Sisi è anche DragManager, “con la voglia sempre alta di trasformare tutti in Drag Queen!”.

Lascia una risposta