L’amore criminale

0

SAN FELICE – Martedì 24 alle 20.30 un sala consiliare la regista Matilde D’Errico presenta i libro “L’amore criminale”. Ingresso libero.

L’evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con L’Assessorato alla Pari Opportunità, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
A sette anni dall’inizio di “Amore Criminale” la trasmissione RAI che ha portato sul piccolo schermo centinaia di storie di violenza e soprusi,  Matilde D’Errico ha deciso di raccogliere alcune storie in un libro che racconta in modo chiaro, senza filtri e senza retorica, la vita delle vittime ed i dolori dei familiari.
Il libro: Ogni tre giorni, in Italia, un uomo uccide una donna. La uccide nonostante sia sua moglie, sua figlia o la sua ex. La uccide perché è sua moglie, sua figlia o la sua ex. Le vittime del femminicidio muoiono per la rabbia, la gelosia, l’orgoglio degli uomini. Ma soprattutto muoiono perché sono donne, ancora troppo spesso silenziose, educate a una folle rassegnazione che non le spinge a denunciare chi abusa di loro. Nel 2007 Matilde D’Errico ha cominciato a far emergere il dramma della violenza sulle donne nella trasmissione televisiva Amore criminale, di cui è autrice e regista. In sette anni ha portato sullo schermo centinaia di storie vere, storie di vittime soprattutto, ma anche di chi, nonostante gli abusi, ce l’ha fatta, sempre senza morbosità, senza retorica. Ed è cosi, con la stessa misura, che ce ne racconta alcune in questo libro, dove a parlare, nella loro drammaticità, sono semplicemente i fatti.
La serata verrà introdotta dall’Assessore alle Pari Opportunità di San Felice del Benaco Lorenza Baccolo e sarà moderata da Maurizio Matteotti e Paola Baratto (Giornale di Brescia).

Durante l’evento sarà presente un punto dove la libreria Feltrinelli metterà a disposizione alcune copie del libro. All’evento seguirà un cocktail conviviale in cui pubblico e autrice avranno la possibilità di interagire e confrontarsi liberamente.

violenza donne

Lascia una risposta