Omicidio stradale: cosa dice la legge

GARDONE RIVIERA – A Gardone Riviera una giornata informativa sui nuovi reati di omicidio stradale e lesioni personali stradali. Il convegno è in programma oggi, lunedì 6 giugno dalle 14 a Villa Alba.

L’appuntamento è ovviamente rivolto in via principale agli operatori della Polizia Locale, ma è comunque aperto a tutti gli interessati.

Dopo il saluto del sindaco Andrea Cipani e del comandante della Polizia Locale di Gardone Riviera Gianmarco Pollini, presiede i lavori Gianfranca Bravo, presidente dell’Associazione Polizia Locale della Provincia di Brescia, e relaziona il comandante di Polizia Locale Alessandro Casale.

Obiettivo della giornata di studi, spiegano gli organizzatori, è «approfondire le nuove fattispecie di reato di omicidio e lesioni colpose gravi e gravissime stradali, al fine di fornire agli operatori le informazioni necessarie per agire correttamente di fronte a condotte che saranno oggetto di procedimenti penali».

Saranno illustrate le casistiche delle condotte punibili e le aggravanti previste dalla legge; si parlerà del rifiuto del conducente di sottoporsi ad alcol e narco-test, del comportamento colposo della vittima, di mancata assistenza, di entità delle pene e molto altro. Il termine dei lavori è previsto alle 18.

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi online collegandosi al sito www.infocds.it (sezione formazione, selezionare l’evento che interessa e compilare il forum)

I commenti sono chiusi.