Visita guidata alla chiesa di San Fermo

SAN FELICE – Sabato 23 luglio alle 16 la rassegna «Il medioevo religioso sul Garda» propone una visita guidata alla chiesa di San Fermo.

In occasione dell’Anno Santo, l’associazione L.A.CU.S. ha organizzato su tutta la Regione gardesana “Il medioevo religioso sul Garda”, un ciclo di appuntamenti culturali che illustra le chiese medievali, evidenziando l’espansione del cristianesimo sul territorio, dal V al XII secolo.

Il progetto, autorizzato dagli uffici Beni culturali delle diocesi di Brescia e di Verona e patrocinato dal Touring Club, Comunità del Garda, Strada dei vini e dei sapori del Garda, Consorzio Lago di Garda Lombardia,  ha  l’obiettivo di sottolineare l’identità locale incentivando la fruizione dei beni culturali ecclesiastici, le cui pietre testimoniano la misericordia della prima cristianizzazione gardesana.

Sul Garda bresciano sono stati creati nove itinerari inediti e multimediali, scaturiti dalla ricerca e dal progetto 2015, unico selezionato da Expo per il Garda, con il  coordinamento scientifico del prof. Brogiolo, che ha curato la pubblicazione “Le chiese medievali del Garda bresciano”.

Dopo gli inizi primaverili siamo ormai giunti al giro di boa  con il sedicesimo appuntamento su  trenta programmati; in quest’occasione si vuole valorizzare uno dei luoghi di maggiore suggestione  de “L’itinerario del medioevo religioso in Valtenesi” creato da L.A.CU.S. per la Valtenesi: la chiesa di San Fermo. Essa sorge su promontorio roccioso che si affaccia sul lago di fronte all’Isola del Garda. In età romana su questo promontorio venne costruita una grandiosa villa e durante il periodo medievale sorse la chiesetta dedicata ai santi Fermo e Rustico.

In collaborazione con la  parrocchia di Portese, nella splendida cornice paesaggistica del promontorio di San Fermo (foto sopra), la prof.ssa Teresa Delfino illustrerà la storia della chiesa omonima e delle varie testimonianze medievali presenti a San Felice del Benaco, tra cui  il monastero di Santa Maria probabilmente fondato da San Francesco sull’Isola del Garda nel 1220 ed oggi non più esistente.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione da effettuare via mail a [email protected] o via tel al numero 331 2386503; è richiesto un contributo di partecipazione di 8 €.

san fermo
La chiesa di San Fermo, a San Felice del Benaco, sorge su promontorio roccioso che si affaccia sul lago di fronte all’Isola del Garda.

I commenti sono chiusi.