Villa Barbarano, la clinica cresce

SALÒ – Proseguono spediti i lavori di ampliamento della clinica di Barbarano. I posti letto, considerando anche la clinica gemella Villa Gemma, passano da 158 a 196.

«Un vero ospedale, che offre servizi esaustivi a un vasto territorio». Luciano Manzini, direttore generale di Villa Gemma Spa, annuncia l’imminente fine dei lavori di ampliamento di Villa Barbarano e si appresta a dar corso ad una riorganizzazione delle due case di cura private (200 dipendenti più i professionisti esterni), che vedranno presto crescere i posti letto da 158 a 196 (sono 86 a Villa Gemma, a Fasano, mentre a Barbarano passeranno da 71 a 110), ampliare la tipologia delle prestazioni offerte e potenziare i poliambulatori, che dagli attuali 12 diventeranno una trentina, tutti accorpati a Villa Barbarano e accessibili sia con il Sistema sanitario nazionale che a pagamento.

Questo grazie alle nuove volumetrie realizzate sul lato est della clinica, 5.412 mc distribuiti su quattro piani, più uno interrato. I lavori iniziati nell’estate 2015 volgono al termine: «Entro marzo – annuncia Manzini – sarà operativa la zona riservata alla diagnostica per immagini e agli ambulatori. Entro giugno sarà pronta anche l’area per la degenza».

L’investimento promosso dal Cda di Villa Gemma Spa (Stefano Arici presidente, Nicola Arici e Marco Bonometti consiglieri) è da capogiro: 10 milioni di euro tra ampliamento di Villa Barbarano – dove si concentreranno i servizi neurologici e ortopedici, con gli ambulatori – e ristrutturazione di Villa Gemma, che invece ospiterà la riabilitazione cardiologica e respiratoria, la medicina, i reparti di degenza e, in futuro, anche spazi per la ricerca.

«Per le nostre strutture – dice il direttore – è una svolta importante. Attiveremo nuovi ambulatori di reumatologia, neuropsicologia, terapia occupazionale. Implementeremo l’assistenza domiciliare integrata. Porteremo l’attività clinica sul territorio, come indicato dalla riforma regionale del welfare».

A Barbarano esistono, peraltro, gli spazi per crescere ancora: «Magari – conclude Manzini – con la creazione di una vera e propria cittadella della salute, con residenze alberghiere protette».

Per ulteriori info sui servizi sanitari offerti da Villa Gemma e Villa Barbarano: www.villagemma.it

Villa Barbarano: le nuove volumetrie realizzate sul lato est della clinica, 5.412 mc distribuiti su quattro piani, più uno interrato.
Villa Barbarano: le nuove volumetrie realizzate sul lato est della clinica, 5.412 mc distribuiti su quattro piani, più uno interrato.

I commenti sono chiusi.