Il formaggio con le pere. La storia di un proverbio

SALÒ – Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere. Giovedì a Salò uno spettacolo che spiega quando, come e perché è nato questo proverbio.

L’Associazione “Amici della musica” di Salò, con il patrocinio del Comune di Salò e dell’Ateneo di Salò propone un evento che è già stato presentato dagli autori in altre località e ha sempre riscontrato un lusinghiero successo di pubblico.

Il formaggio con le pere – La storia in un proverbio” è uno spettacolo proposto da Maurizio Lovisetti alla chitarra con la voce recitante di Daniele Squassina basato su un testo del prof. Massimo Montanari, docente di storia del medioevo presso l’Università di Bologna e studioso dell’alimentazione di rilievo europeo.

Si tratta di un viaggio nel tempo che verrà proposto in forma scenica accompagnando la narrazione con brani musicali e immagini per ricreare l’atmosfera di quel mondo su cui Montanari ha voluto aprire una finestra e dimostrare che la storia si può celare, come dice il titolo, anche dietro un semplice proverbio.

Si tratta del noto proverbio. “Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”. Maurizio Lovisetti e Daniele Squassina risponderanno in forma teatrale-musicale con proiezioni sullo schermo ai quesiti che ruotano attorno al proverbio che sono: Qual è il vero significato del detto? Che cosa si vuol nascondere? E perché proprio al contadino? Quando, come e perché è nato questo proverbio?

Durante lo spettacolo verrà ricreata l’atmosfera di qual mondo sul quale il Prof. Montanari ha voluto aprire una finestra dimostrando che la storia si può celare anche dietro un semplice proverbio.

L’evento avrà luogo nella serata di giovedì 8 giugno 2017 alle ore 21.00 presso la Sala dei Provveditori del Municipio di Salò con ingresso libero e gratuito.

I commenti sono chiusi.