Notte Fondente, chocolat folies a Gardone Riviera

GARDONE RIVIERA – L’evento più cioccolatoso dell’anno, il percorso gastronomico della Notte fondente, torna venerdì 25 con una nuova edizione, l’ottava, e con un carico di novità.

La prima è un bel libro curato da Marcello Zane, intitolato «Il cioccolato sul Garda… dalla tradizione alla festa» (Liberedizioni, 25 euro, 15 per chi ha acquistato il biglietto per la cena tinerante), che ripercorre le tappe storiche della presenza del cibo degli dei sul lago, strettamente correlata alle vicende socio-economiche di questo territorio.

Furono i primi turisti di fine Ottocento, esponenti dell’aristocrazia di stampo mitteleuropeo e protestante (che allora frequentavano il lago nei mesi invernali per sfuggire ai rigidi inverni d’Oltralpe) a preferire al “volgare” caffè bevande ricavate dal nobile ed esotico cacao.

Dal matrimonio tra il Garda e il cioccolato nascono anche fortunate imprese commerciali, come la Cedrinca, che si mise a produrre il suo cioccolato con l’aggiunta di cedro coltivato sul Garda.

La Notte Fondente è dunque un evento culturale che fa memoria di un’antica tradizione. E l’intuizione avuta otto anni fa dall’organizzatore Marco Zuanelli, “el pastiser” di Salò, sempre sostenuto dall’assessorato al Turismo, oggi si è trasformata in uno degli eventi cult dell’estate. Tanto da far gola ad altre località gardesane, che da tempo stanno corteggiando Zuanelli.

Il libro curato da Marcello Zane.
Il libro curato da Marcello Zane.

Altra novità è l’introduzione di un percorso «gluten free», non esclusivamente dedicato ai celiaci ovviamente e rivolto a tutti, ma pensato per dare l’opportunità anche a chi è intollerante al glutine di partecipare al percorso goloso. «Un segno di attenzione – dice il responsabile food dell’evento, lo chef Carlo Bresciani – verso gli intolleranti al glutine, 700mila in Italia e in crescita del 10% ogni anno».

Invariata la formula dell’evento, in programma venerdì 25 agosto nel borgo di Gardone Sopra dalle 19.30 alle 24. Si può scegliere tra quattro menù (ogni percorso propone 2 antipasti, 2 primi, 2 secondi, 1 acqua, 3 dessert, 7 vini, 1 caffè).

I biglietti (35 euro) si possono acquistare online: clicca qui. Il menù “blu” e quello “Fucsia” sono già sold out!

Grande qualità nei piatti preparati dai migliori ristoranti del Garda.
Grande qualità nei piatti preparati dai migliori ristoranti del Garda.

Ecco, infine, dove potrete parcheggiare: nel parcheggio lungo via del Vittoriale (a pagamento) o nei parcheggi liberi in piazzale Fiorini (sotto la pizzeria Terrazza) o nella zona delle scuole elementari e dell’istituto alberghiero.

notte-fondente-parcheggi

I commenti sono chiusi.