Nella selvaggia Valvestino, da Cima Rest a Droane e Molino di Bollone

VALVESTINO - Martedì 1° maggio un'escursione guidata lungo sentieri che si addentrano in zone pressoché sconosciute, con mille motivi di interesse, che difficilmente potreste fare da soli.

L’escursione, aperta a tutti, è organizzata dal gruppo “La Variante” di Gargnano, in collaborazione con il Cai di Salò.

Ritrovo con le auto presso piazzale Boldini a Gargnano (la stazione dei pullman all’ingresso del paese, sulla Gardesana) alle 8. Da Gargnano, percorrendo con le auto la provinciale, ci si porta a Molino di Bollone, dove verranno lasciate alcune vetture per il rientro (h. 8,40) – questo è un altro punto di ritrovo -per chi sale passando da Capovalle. Da qui proseguiamo fino a Magasa per portarci a Cima Rest.

cima rest
Il borgo rurale di Cima Rest, nel territorio del comune di Magasa.

 

Partendo a piedi da cima Rest (h. 9,30) si passerà di fianco dell’osservatorio astronomico e subito dopo a malga Corva per scendere poi a Camiolo e quindi alla solitaria località Droane.

Da qui, costeggiando il lago di Valvestino lungo il sentiero del Martelletto si raggiunge Molino di Bollone (bar-trattoria) presso cui si recuperano le auto da utilizzare per il rientro.

Coloro che giungono dalla zona di Salò-Brescia, per evitare le code sulla strada gardesana potranno passare direttamente da Capovalle.

Dislivello complessivo in salita circa 400 metri, in discesa circa 1000 metri. Pranzo al sacco. Ore di cammino circa 4,30. Il percorso non ha difficoltà particolari, ma è sconsigliato, per un primo breve tratto, a chi soffre di vertigini.

L’escursione verrà effettuata anche in caso di condizioni meteo incerte. La partecipazione è libera.

Sono richiesti scarponcini e attrezzatura escursionistica adeguata.

Per informazioni: Franco Ghitti Tel. 347.9366012

 

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.