Addio a Salvatore Filotico, maestro ed educatore

SALÒ - Da ieri sera, giovedì 26 aprile, Salvatore “Titti” Filotico non è più tra noi. Insegnante a Salò, ha formato intere generazioni di gardesani.

Salvatore Filotico si è spento in ospedale all’età di 69 anni. Pugliese, aveva vissuto per quasi 40 anni a Fasano e aveva insegnato alla scuola elementare di Salò per molti anni, con una particolare attenzione per i ragazzi disabili e con difficoltà.

Uomo impegnato culturalmente, politicamente e socialmente, è stato autore di diversi libri, l’ultimo, «Questioni di cittadinanza interculturale» per le scuole superiori, edito nel 2017.

Maestro, istruttore, educatore, persona intelligente e preparata, con una sana e robusta passione per la politica e lo sport, Salvatore Filotico godeva di stima e affetto sul Garda come nella sua terra d’origine.

Sulla sua bacheca Facebook (da cui è tratta la foto sopra) sono in tanti a rivolgergli un ultimo saluto.

Un amico scrive: «Ha resistito fino alla fine, Titti. E forse non è stato un caso che sia sopravvissuto – con orgoglio e dignità, pur soffrendo – al suo ultimo 25 aprile, prima di andarsene. Che la terra ti sia lieve, magister vitae».

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.