All’attrice salodiana Francesca Garioni la seconda edizione del Premio Più Luce!

GARDONE RIVIERA - Il grande poeta Valerio Magrelli, presidente di giuria, ha premiato l’attrice salodiana in un gremito Laghetto delle Danze, al Vittoriale degli Italiani. Successo pieno per la seconda edizione del Premio Più Luce!, l’iniziativa curata da Paola Veneto e dedicata alla poesia, in omaggio al Vate padrone di casa.

Dopo avere sfidato i colleghi finalisti, Francesca Garioni ha messo d’accordo giuria e pubblico votante con la sua interpretazione dei versi di Anna Achmatova e Jorge Luis Borges.

La serata, con la curatela artistica di Paola Veneto, è stata impreziosita dalla partecipazione del coro dei bambini dell’Accademia Lirica di Verona ALIVE, diretto dal maestro Paolo Facincani, e dai brillanti interventi degli attori Alessandro Parise, attore e doppiatore che ha da poco smesso i panni di Mr. Banks nel grande musical “Mary Poppins”, e Perla Liberatori, pluripremiata doppiatrice italiana, voce tra le tante di Scarlett Johansson, Anne Hathaway, Hilary Duff, solo  per citarne alcune.

Padrino d’eccezione per questa seconda edizione, nonché presidente di giuria, Valerio Magrelli, tra i più grandi poeti italiani viventi, scrittore, traduttore e critico letterario e saggista. Oltre a lui, il comitato tecnico di giuria ha ospitato Giordano Bruno Guerri, presidente della Fondazione del Vittoriale degli Italiani, e lo stesso Alessandro Parise, vincitore della prima edizione del Premio.

Nella serata di sabato 14 luglio, in un affollatissimo Laghetto delle Danze, i finalisti Francesca Garioni, Isabella Roattino, Gipeto, Erik Martini, Sara Bertolucci, Roberta Barbiero e Francesco Ventura, selezionati nelle scorse settimane dal comitato tecnico del Premio, a cui si aggiungono Ilaria Lubian e Luana Lamparelli, scelte dalla giuria popolare del web, si sono sfidati a colpi di versi. I candidati sono stati chiamati a confrontarsi in due tempi, proponendo prima una delle liriche scelte in fase di candidatura, poi misurandosi tutti in rapida carrellata con i versi di J. L. Borges.

Sapientemente orchestrati dalla regia di Paola Veneto, curatrice artistica del Premio, agli interventi attoriali si sono alternati intermezzi che hanno visto protagonisti 30 bambini del coro dell’Accademia Lirica di Verona ALIVE. Il coro ha proposto un repertorio di canzoni italiane scritte da poeti del Novecento, i cui testi, noti al grande pubblico nella loro versione musicale, sono stati valorizzati anche dall’interpretazione attoriale di Alessandro Parise e di Perla Liberatori.

Con un’intensa interpretazione di Anna Achmatova e J. L. Borges, l’attrice salidiana Francesca Garioni ha messo d’accordo pubblico votante e giuria, sbaragliando la concorrenza degli altri finalisti giunti da tutta Italia per rendere un poetico omaggio all’arte del padrone di casa, Gabriele d’Annunzio. Menzione speciale anche per la giovanissima Ilaria Lubian, che con i suoi dodici anni è stata la più giovane candidata della recente storia del premio.

Sul palco del Laghetto delle Danze il presidente di giuria, Valerio Magrelli – molto soddisfatto per l’importanza che il Vittoriale attribuisce a questa manifestazione di poesia – ha consegnato a Francesca Garioni la scultura “L’abbraccio” di Ettore Greco, simbolo del Premio “Più Luce! “.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.