Al Pronto soccorso arriva il Codice argento: percorso preferenziale per gli over 65

DESENZANO - Nei Pronto Soccorso di Desenzano, Gavardo e Manerbio un percorso preferenziale per i pazienti anziani fragili grazie al "Codice argento", che si affiancherà al codice colore.

ASST del Garda ha attivato nei Pronto Soccorso aziendali di Desenzano, Gavardo e Manerbio un percorso preferenziale per i pazienti anziani fragili, in un progetto condiviso con le altre ASST provinciali e coordinato da ATS Brescia.

I pazienti che hanno compiuto 65 anni verranno perciò considerati, oltre che per le condizioni cliniche con conseguente attribuzione di un codice colore di priorità alla visita, anche con una serie di parametri definiti e validati.

Grazie a questo l’infermiere di triage potrà valutare l’effettiva situazione di fragilità ed affiancherà al codice colore anche l’attribuzione “codice argento”.

Questo consentirà una riduzione dei tempi d’attesa, una facilitazione all’accesso ai servizi di radiologia e di consulenza specialistica oltre che una particolare attenzione da parte di tutto il personale dedicato all’assistenza.

“L’introduzione del Codice Argento – spiega Asst del Garda – è un’opportunità importante per le persone anziane e fragili, anche se può comportare un contenuto aumento dei tempi d’attesa per i pazienti con codice colore a basso grado di gravità ed evolutività (verdi e bianchi). Viene garantita la valutazione con adeguata priorità, senza alcun ritardo, ai pazienti che presentano condizioni cliniche di maggiore gravità o rischio (codici rossi e gialli)”.

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.