Navazzo capitale del podismo con Diecimiglia e Canminàa storica

GARGNANO – Due giorni di podismo in Alto Garda. Sabato 4 e domenica 5 agosto il GS Montegargnano mette in scena due classiche gardesane, la Caminàa Storica e la Diecimiglia del Garda, che festeggia il 45° con un nuovo logo.

La Diecimiglia torna corsa nazionale Fidal (col sogno di ritrovare anche la dimensione internazionale) e, forte del proprio blasone, richiamerà a Navazzo i grandi del podismo, a cominciare dal valsabbino Alessandro Rambaldini, fresco campione del mondo di corsa in montagna long distance.

Con «Rambo» Rambaldini ci saranno i grandi nomi della corsa internazionale, come da tradizione per questo evento podistico su strada che ha visto salire sul Monte atleti di caratura mondiale, così come i migliori di casa nostra. I loro nomi sono consegnati all’Albo d’oro.

La Diecimiglia sarà al traguardo delle 45 edizioni con un nuovo logo, ispirato a un quadro di Martino Gerevini, designer che ha regalato colore e forme allo sport, rielaborato dal grafico Roberto Scolari.

La maglietta con il nuovo logo della Diecimiglia del Garda.

 

Domenica 5 alle 10.20 il via alla gara, su percorso ad anello di 1609 metri, un miglio anglosassone, da percorrere dieci volte. Il tracciato si snoda su un anello stradale attorno all’abitato di Navazzo; il fondo è quasi interamente su asfalto con tratti di sterrato e prato.

Iscrizioni alla gara Fidal Nazionale on line su www.fidal.it entro le 12 di giovedì 2 agosto. Per atleti Fidal fuori Regione, Runcard e Eps stessa scadenza con mail da inviare a [email protected] (o via fax alle 030.5109982).

La Diecimiglia sarà preceduta, alle 9, dalla gara dell’Hinterland Gardesano su tracciato di 7,5 km.

Un passaggio degli atleti durante una delle passate edizioni.

 

Ma la festa comincerà già sabato 4, quando il palcoscenico sarà tutto per la Caminàa storica, organizzata dal Comitato BVG Trail guidato da Franco Ghitti in collabiorazione con GS Montegargnano e Comune.

La Caminàa è l’antesignana del trail running. Un trail disputato già prima che fosse inventato il termine trail. Una fantastica avventura sportiva che prese forma fra l’inverno 1973 e la primavera 1974 nei locali dell’Oratorio di Navazzo, ad opera di un gruppo di giovani sognatori che avevano dato vita, un paio di anni prima al Gs Montegargnano.

La prima edizione si disputò il 15 aprile 1974, poi cambiò formula e divenne Diecimiglia.

Il programma propone formule per tutti i gusti e tutte le gambe: un trail competitivo sui monti attorno a Navazzo di 29,6 km e 1610 metri di dislivello (partenza alle 8.30 dal campo sportivo di Navazzo e arrivo entro le 15.30), un trail non competitivo di 17 km e 1100 metri di dislivello e una passeggiata per tutti di 7 km lungo i sentieri che si intrecciano tra le contrade di Montegargnano, un’occasione per scoprire questa parte di Alto Garda, «che dietro ogni angolo – dice Franco Ghitti – riserva una sorpresa, un interesse».

Le due manifestazioni sono state presentate ieri a Navazzo, all’hotel Villa Sostaga, da parte dei padri fondatori della Diecimiglia, Aurelio Forti del GS Montegargnano e Ottavio Castellini, giornalista a lungo in forza alla Iaaf.

Con loro anche Enzo Gallotta, giornalista e runner di lungo corso, altra colonna portante del GS Montegargnano e del progetto di promozione dei valori dello sport Sognando Olympia.

Tutte le info su www.diecimigliadelgarda.net.

Diecimiglia del Garda
Runner partecipanti ad una della passate edizioni della Diecimiglia del Garda.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.