Ana Popovic, la stella del blues a tinte rosa stasera a Soiano

SOIANO - Dalla Serbia alla conquista degli States, Ana Popovic è indubbiamente una delle stelle del firmamento blues. La cantante e chitarrista in concerto stasera, venerdì 27, al Soiano Blues Festival.

Secondo appuntamento per la 13esima edizione del festival di Soiano dedicato al blues. Dopo Neal Black & The Healers è la volta di Ana Popovic. Poi chiuderanno gli Animals and Friends.

Come da tradizione i concerti del Festival si terranno nella suggestiva cornice del Castello di Soiano del Lago (BS), per l’occasione allestito con posti a sedere (posto unico non numerato).

Ana Popovic comincia a suonare la chitarra dall’età di quindici anni e viene introdotta dal padre al Blues. Dal ’95 al ’98 si fa conoscere in giro per l’Europa con gli Hush, band della quale è fondatrice: nel giro di tre anni suonano in tutti i più importanti festival Europei e realizzano nel ’98 l’album “Hometown”. Nello stesso anno, Ana si trasferisce in Olanda dove approfondirà lo studio della chitarra e fonderà la sua band, ed è l’inizio di una grande ascesa: nel 2000 figura con Eric Burdon, Taj Mahal, Eric Gales e tanti altri nell’album tributo a Jimi Hendrix “Blue Haze” con la cover di “Button Belly Window” e un anno dopo arriva “Hush” che segna il suo debutto discografico da solista sotto la storica etichetta della Ruf Records.  Dopo 9 album da studio e 2 Live e una valanga di premi vinti in tutto il mondo,

 

Nel 1999 si trasferisce in Olanda per studiare al conservatorio di Utrecht e in breve tempo diviene un’icona della scena blues olandese, riscuotendo successo anche in Germania. Da allora Ana diventa un vero e proprio fenomeno musicale, condividendo il palco con artisti come B.B. King, Buddy Guy, Joe Bonamassa, e Gary Clark Jr.

Non tardano ad arrivare premi e riconoscimenti: è stata nominata per 5 volte ai Blue Music Awards, ed è apparsa sulle copertine di Vintage Guitar e Guitar Player; inoltre è stata l’unica chitarrista femminile a far parte di “All-star” Experience Hendrix nel 2014 e nel 2017. Il suo ultimo album Trilogy racchiude ben tre album in un unico lavoro, includendo brani funk, rock/blues e jazz ed è attualmente considerato il miglior album venduto negli Stati Uniti d’America.

Ultime news : Ana ha da poco  terminato un sorprendente nuovo album ‘Like it on Top’ prodotto dal 4 volte vincitore del GRAMMY Award Keb ‘Mo’. L’album influenzato dal blues si concentra sull’emancipazione femminile. Un tema di tendenza nel mondo di oggi.

 

Line Up:

Ana Popovic  – Guitar + Voice

Michele Papadia  –  Keys + Back-Vocals

Ronald Jonker  – Bass + Back-Vocals

Stephane Avellaneda  – Drums + Back-Vocals

Ingresso: 20 € + prev. – inizio concerto ore 21.30

 

Il Soiano Blues Festival si chiuderà sabato 4 agosto con il concerto degli “Animals and Friends”.

Una band leggendaria, che è entrata nella “Rock & Roll Hall of Fame”. Gli storici membri John Steel (batteria) e Mick Gallagher (voce e tastiere), a distanza di mezzo secolo sono ancora insieme a riproporre dal vivo i brani che li hanno resi immortali: “The House of the Rising Sun”, “We gotta get out of this place”, “It’s my life”, “Don’t let me be misunderstood”. Una scaletta perfetta, impressionante, letteralmente la storia della musica. (ingresso: 15 € + prev.)

Infoline :

Slang Music Tel. 0302531536 – 335 6715992

www.slangmusic.it

www.prolocosoianodellago.it

Prevendita online: https://www.vivaticket.it/ e tutti i punti vendita tradizionali del circuito Vivaticket

Animals and friends.

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.