La rievocazione della battaglia di San Martino e Solferino

DESENZANO - 160 anni dopo la storia si ripete. La Battaglia di Solferino e San Martino vedrà la sua rievocazione domenica 23 giugno alle 17 presso il complesso monumentale di San Martino della Battaglia.

La storia prende vita per celebrare la battaglia da cui scaturirono due eventi memorabili a livello nazionale ed internazionale come la proclamazione del Regno d’Italia, avvenuta soltanto due anni dopo il conflitto nel marzo 1861, e come l’intuizione che portò alla nascita della Croce Rossa Italiana nel 1864: la Battaglia di Solferino e San Martino vedrà la sua Rievocazione domenica 23 giugno alle ore 17:00 presso il Complesso Monumentale di San Martino d/B.

Rievocazione battaglia San Martino
La rievocazione storica della battaglia viene proposta con grande successo di pubblico ogni anno.

 

A questo evento, organizzato dalla Società Solferino e San Martino in collaborazione con il Comune di Desenzano, si affiancano due concerti voluti e promossi dall’Amministrazione che si terranno sempre nel medesimo luogo della rievocazione: venerdì 21 giugno alle ore 21:15 aprirà le danze il “Concerto Omaggio a Verdi” a cura dell’Ente Filarmonico Banda Cittadina di Desenzano.

da ZefiroFilm sulla Rievocazione Storica della Battaglia del 24 giugno

Un trailer della recente rievocazione storica della battaglia di Solferino e San Martino, magnifico dono arrivato dall'amico Mario Piavoli ( ZefiroFilm ).

Gepostet von Società Solferino e San Martino am Dienstag, 16. Oktober 2018

 

Chiuderà la tre giorni di celebrazione della storica Battaglia il “Concerto della Banda dell’Esercito” di lunedì 24 giugno alle ore 21:15: il direttore, Maggiore Antonella Bona, e l’orchestra da lei guidata, concluderanno in grande stile le cerimonie in ricordo di una storia giunta al suo 160° anno; una storia che nonostante il passare del tempo non perde la sua forza evocativa e rinnova ogni anno di più il suo elevato prestigio.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.