Mondiale giovanili di arrampicata ad Arco, eventi gratuiti ed “ecosostenibili”

ARCO -  Campionati Mondiali Giovanili di arrampicata sportiva da mercoledì 21 a sabato 31 agosto: 1.300 giovani e 49 nazioni al Climbing Stadium di Arco. Bandite le bottigliette in plastica, borraccia a disposizione e stoviglie compostabili. Le gare trasmesse sui canali di Rai Sport.

Prendete 1.300 giovani atleti provenienti da 49 nazioni delle più disparate (Uzbekistan, USA, Ucraina, Thailandia, Svezia, Slovacchia, Svizzera, Slovenia, Singapore, Russia, Sudafrica, Romania, Portogallo, Polonia, Nuova Zelanda, Norvegia, Olanda, Messico, Lussemburgo, Lituania, Lettonia, Korea, Kirghizistan, Kazakistan, Giappone, Italia, Israele, Irlanda, India, Indonesia, Ungheria, Hong Kong, Grecia, Germania, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Ecuador, Danimarca, Repubblica Ceca, Croazia, Cile, Canada, Bulgaria, Brasile, Belgio, Austria, Australia, Argentina) e metteteli a competere all’interno di una struttura capace di esaltarli e di far loro sprigionare il massimo delle proprie doti atletiche.

Intrigante no? Da questo mix ‘esplosivo’ dal 21 al 31 agosto ad Arco, in Trentino, usciranno i Campionati Mondiali Giovanili di arrampicata sportiva con le specialità lead, speed e boulder, per la conquista dei titoli nelle categorie Under 16, Under 18 ed Under 20.

Il Climbing Stadium di Arco è una struttura che il mondo ci invidia, studiata e perfezionata da un team storico, anch’esso motore della disciplina, la SSD Arrampicata Sportiva Arco. E a completare le strutture fisse, protagoniste ormai da oltre trent’anni di eventi internazionali, è stata installata una parete temporanea boulder di 24 metri di larghezza, coperta, pronta ad ospitare le finali di specialità.

Il climbing stadium di Arco.

 

La “Lead” rappresenta l’essenza dell’arrampicata, il titolo iridato nel boulder esordì ufficialmente ad Arco nel 2015, sempre in occasione dei Campionati Mondiali Giovanili, mentre la speed fu anch’essa ‘invenzione’ arcense con la parete del Climbing Stadium omologata poi nel mondo per le gare speed. Il comitato invita a partecipare e a far parte di questa grande festa, sostenendo dal primo all’ultimo i ragazzi.

Gli IFSC Climbing Youth World Championships saranno anche ecosostenibili, e durante l’evento verranno bandite tutte le bottiglie in plastica monouso. Al prezzo di 5 bottigliette si potrà avere in dotazione la borraccia in alluminio della manifestazione, inoltre tutte le stoviglie come piatti, posate e bicchieri saranno in distribuzione presso il punto ristoro in materiale compostabile.

L’iniziativa ben si sposa con uno sport “green” come l’arrampicata sportiva, grazie alla collaborazione tra il comitato, la AMSA (Azienda Municipalizzata Sviluppo Arco) e AGS (Alto Garda Servizi). Un altro sforzo da parte degli organizzatori è stato quello di garantire la gratuità degli eventi, così il pubblico potrà assistere liberamente non solo ai Campionati Mondiali Giovanili, ma anche al Rock Master Duel che si svolgerà il 31 agosto, trasmesso sui canali di Rai Sport dalle ore 22.30 alle ore 23.45, mentre per quanto riguarda i contest giovanili ci saranno tre sintesi da 30 minuti ciascuna.

Rock Master

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.