Malore sulla motonave, inglese soccorso dalla Guardia Costiera

SALO' - Tempestivo e provvidenziale intervento della Guardia Costiera e dei soccorritori sanitari per assistere un turista inglese di 70 anni colpito da in ictus mentre si trovava su un battello. 

Martedì 17 settembre, giornata di fine estate ma gli interventi non si placano nelle acque del lago di Garda.

Nel pomeriggio, la segnalazione di emergenza, pervenuta alla Sala Operativa del Nucleo Mezzi Navali Guardia Costiera Lago di Garda alle ore 17.30 da parte del comandante della Motonave Brennero della società di navigazione Navigarda al 1530, relativa al malore accusato da un passeggero di nazionalità inglese.

La Sala Operativa dirottava la motonave presso il più vicino approdo, l’attracco in piazza Vittoria, a Salò, allertando l’ambulanza del 118 e la Polizia Locale e dirigendo alcuni marinai per la prima assistenza.

Giunta la nave in banchina, che era stata precedentemente sgomberata, il personale della Guardia Costiera salito a bordo ha prestato il primo soccorso alla persona che era in evidente stato confusionale.

 

Fatto distendere il 70enne inglese sul ponte inferiore si è atteso il personale del 118, che arrivato in pochi minuti ha prestato le necessarie cure del caso.

il turista britannico è poi stato trasferito a terra con lettiga sull’autoambulanza, e quindi trasportato all’ospedale civile di Brescia con l’elisoccorso.

«Il buon esito dell’intervento di soccorso – dicono i responsabili della Guardia Costiera – rappresenta la oramai conclamata collaborazione tra i vari enti istituzionali, frutto della stipula del protocollo operativo nel quale viene definito presso il 1°Nucleo Mezzi Navali Guardia Costiera lago di Garda – Salò, il centro di coordinamento dei soccorsi sul bacino gardesano».

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.