Depurazione: le richieste del Chiese presentate al ministro Costa

ROMA - Oggi a Roma il ministro dell'Ambiente ha ascoltato i sindaci dell'asta del Chiese. Le loro richieste: conferma dello stanziamento di 100 milioni; stop al progetto depositato; nuovo studio che valuti soluzioni alternative; partecipare ai lavori della cabina regia.

Questo il comunicato diffuso dai sindaci di Montichiari, Gavardo, Muscoline, Prevalle, Villanuova, Barghe e Asola.

«Nel corso dell’incontro al ministero i rappresentanti dei sindaci dell’asta del Chiese, hanno rappresentato le criticità ambientali, economiche e sociali che destano molte preoccupazioni. Non meno la mancata rappresentatività dei nostri territori al tavolo di regia. Il ministro Sergio Costa non era a conoscenza di tutti gli aspetti.

Nel corso della riunione abbiamo consegnato nelle mani del ministro le mozioni approvate dai tanti comuni e sono poi state affrontate tutte le questioni inerenti la realizzazione del sistema di depurazione.

Oltre relazionare, abbiamo formulato le seguenti 4 richieste:
1) che il ministero confermi nelle sedi opportune a scanso di equivoci che lo stanziamento di 100 milioni è confermato
2) Fermare il procedimento istruttorio relativo al progetto depositato (Gavardo e Montichiari)
3) Procedere ad un nuovo studio, preliminare alla fase di progettazione, che valuti altre soluzioni alternative fino ad ora non prese in considerazione
4) Partecipare alla riunione indetta dalla cabina regia.

Il Ministro Costa ha confermato che i 100 milioni di finanziamento governativo non sono in discussione. Questo è fondamentale e decisivo per sgombrare ogni dubbio sulla necessità per due anni ventilata di fare presto perché i soldi sarebbero spariti. Inoltre ha ribadito l’importanza della tutela dell’ambiente quale priorità e non ultima la rappresentatività del nostro territorio.

Ringraziamo nuovamente il Ministro Costa per la disponibilità dimostrata e per la rapida convocazione.
Ora, dopo le nostre istanze, rimaniamo in attesa degli esiti della prossima riunione della Cabina di Regia che si terrà il 27 febbraio a Verona.

I prossimi appuntamenti sono fissati per domani sera, venerdì 22, al Centro Fiera di Montichiari dove abbiamo convocato una tavola rotonda tra i sindaci del Garda e quelli del Chiese e successivamente, vi sarà un incontro martedì 3 marzo in Regione Lombardia convocato dall’assessore Foroni.

I sindaci del Chiese.

 

 

I commenti sono chiusi.